Vai al contenuto

Si conclude Fiabe nel bosco 2020

Si conclude Fiabe nel bosco 2020 (©Courtesy of Courmayeur Mont Blanc)

Si concluderà alle ore 16 di sabato 19 settembre 2020, con lo spettacolo Jacques e il fagiolo magico, in scena al Centro delle Famiglie di Aosta, la tournée valdostana degli spettacoli di Palinodie, per la rassegna Fiabe nel bosco che ha riscritto per l’occasione sette fiabe classiche in ambientazione valdostana con richiami e agganci alla tradizione. Sono nati così Biancaneve e la mela renetta, Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso, Cappuccetto rosso e il Pan Ner, Aladino e il genio della grolla, Jacques e il fagiolo magico, Ravanin prigioniera della Torre e la Sirenetta con i piedi di capra.

Ai bambini partecipanti è stato consegnato un passaporto delle fiabe, con giochi legati agli spettacoli e narrazioni sul fare teatro. Inoltre, il pubblico, costituito da adulti e bambini, è stato coinvolto attivamente partecipando a un contest fotografico sui canali social.

Le drammaturgie di questi spettacoli sono state concepite da Palinodie come un luogo per sovvertire l’equilibrio consolidato nelle fiabe dello stereotipo di genere, delle disuguaglianze sociali, della speculazione ambientale e per mostrare un universo alternativo per le generazioni future.

Le località selezionate per fare da palcoscenico alle Fiabe nel bosco sono state quelle che esprimono una maggiore vocazione per un pubblico familiare: Gressoney-Saint-Jean, Brusson, Torgnon, Valpelline, Rhemes Notre Dame, Introd e Morgex, Bionaz e Courmayeur.

Il rapporto tra turismo e cultura ha avuto modo di esprimersi in questo progetto, dove l’elemento culturale, rappresentato dall’espressione teatrale, non si è fatto limitare dalla missione di comunicare il territorio, ma è stato proprio nella ricerca di un equilibrio tra le diverse vocazioni che si è nutrito ed è cresciuto.

Resta comunque fondamentale rivendicare il diritto della cultura di non esaurirsi nella vocazione turistica, perché, pur rappresentando una grande opportunità, la cultura rimane un pilastro fondamentale nell’architettura della comunità, come valore assoluto.

«Il format della manifestazione persegue l’obiettivo di trasformare un evento di mera animazione locale in un evento che possa attrarre o comunque far parlare e attirare l’attenzione sulle nostre località a vocazione familiare – spiega il Direttore dell’Office régional du tourisme, Gabriella Morelli -. Alcune località, più di altre, hanno accolto la nostra proposta, costruendo intorno alle fiabe ulteriori contenuti di animazione per bambini oltre che alcune offerte di soggiorno, dando vita a una proposta commerciale di week-end delle fiabe».

Fiabe nel bosco- Palinodie 2020
Jacques e il fagiolo magico ©Courtesy of Courmayeur Mont Blanc
Fiabe nel bosco- Palinodie 2020
Cappuccetto Rosso e il Pan Ner al Parco Abbé Henri di Courmayeur ©Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

Pubblicato / aggiornato il 10/09/2020 alle 10:36
Visualizzato volte
Categoria: Cultura