115mila euro per i led al campo sportivo di St-Christophe
La consigliere Laura Bionaz ha ritenuto troppo semplificata la verbalizzazione rispetto ai propri interventi sull’interrogazione per l’assegnazione dei posti auto a La Maladière. La minoranza ha quindi espresso il proprio voto contrario su questo singolo punto.
Approvato l’accordo di servizio per l’adesione alla piattaforma regionale per l’esecuzione di pagamenti telematici integrati con il sistema PagoPA®.
È stato preso atto di variazioni compensative per 8.150 euro al Bilancio di previsione 2019/2021, adottate dall’esecutivo, ed è stata approvata la variazione al medesimo documento e al Dup. L’assessore al Bilancio, Davide Casola, ha spiegato che la manovra pareggia sulla cifra di 172.164,61 euro. Le maggior parte delle spese si riferisce a interventi di manutenzione o di aggiornamento tecnico su stabili comunali o sul patrimonio municipale. Si evidenziano 115mila euro per il rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo sportivo con tecnologia Led, attraverso la partecipazione dello Stato di 50.mila euro per efficientamento energetico. Minoranza astenuta.
Approvato il riconoscimento di un debito fuori Bilancio a seguito della sentenza del Tribunale di Aosta n. 211/2016 e della Corte d’Appello di Torino n. 337/19. SI tratta di 24.100 euro per la spesa originata dal pagamento di consulenze tecniche di parte e del Tribunale. Minoranza astenuta.
Sono stati verificati gli equilibri di Bilancio 2019/2021, con l’astensione della minoranza.
È stata data disdetta della convenzione quadro tra i comuni di Brissogne, Quart e Saint-Christophe per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali da svolgere in ambito territoriale sovracomunale mediante costituzione di uffici unici comunali associati. “Dopo tre anni di applicazione della l.r. 6/2014 – ha detto il sindaco Paolo Cheney – ed entro il 3 agosto, occorre decidere se proseguire la convenzione con Quart e Brissogne che sarebbe automaticamente rinnovata per altri cinque anni o se disdirla per poterla eventualmente ridiscuterla ed aggiornarla alle effettive esigenze di maggiore efficienza, efficacia con l’obiettivo primario di incrementare la qualità delle prestazioni ai cittadini e perseguire un complessivo risparmio di spesa. La Corte costituzionale ci conforta nella scelta poiché ha affermato che l’associazione non può essere obbligatoria”. Cheney ha sottolineato come non siano stati ottenuti gli auspicati risultati di efficacia, efficienza e risparmio economico. Le principali criticità sono state registrate all’Ufficio tecnico e nella presenza di due segretari per tre Comuni. Moderata soddisfazione vi è stata invece per l’Ufficio di Ragioneria; piena soddisfazione per la Polizia locale, ma è possibile che ora il servizio entrerà in crisi a seguito di due pensionamenti. La minoranza si è detta dispiaciuta del fatto che la l.r. 6/15 non abbia avuto successo negli intenti che si era prefissata ma ha condiviso la situazione descritta dal sindaco. Ha suggerito di inviare una comunicazione al Consiglio regionale della Valle d’Aosta per spiegare che questa decisione vuole essere uno stimolo ad affrontare e risolvere le criticità palesatesi nell’applicazione della norma. La disdetta è stata dunque approvata all’unanimità.
Approvato all’unanimità il Regolamento per l’istituzione del Registro comunale delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat). Il sindaco ha precisato che l’espressione di volontà sarà anche inserita nella banca dati informatica predisposta da Inva, quando sarà in funzione, e sempre con il consenso dell’interessato.
Approvato all’unanimità il Regolamento per l’assegnazione di posti macchina al coperto nei centri storici (pensiline). Attualmente ve ne sono a Condemine e a Cort ma vi è l’intenzione di realizzarne altre ed è stato incaricato un tecnico per elaborare un progetto di massima. Tuttavia è necessario adottare il Regolamento sin d’ora, per disciplinare l’uso delle strutture esistenti. I criteri di assegnazione sono i medesimi adottati anche per le autorimesse di proprietà comunale.
Approvato il Regolamento per l’assegnazione di posti auto nei parcheggi pubblici a determinate categorie di veicoli (caravan, roulotte e camion). Si tratta di mezzi che normalmente utilizzano due stalli e per liberare i centri storici, sono stati individuati i 13 posti del parcheggio a La Maladière. La minoranza si è astenuta.
È stato approvato all’unanimità l’adeguamento del Regolamento comunale sulle sale giochi e spazi per il gioco alla normativa regionale sulla prevenzione al gioco d’azzardo patologico. In alcuni aspetti, la Commissione per il Regolamento ha consigliato scelte più restrittive rispetto alla legge regionale. È stato altresì aggiornato l’elenco dei luoghi sensibili e dell’ubicazione del loro ingresso, per effettuare le misurazioni dell’area di divieto di insediamento di strutture di gioco.
Infine è stato approvato il Regolamento per la disciplina della concessione di beni immobili disponibili, indisponibili e demaniali a terzi. Le forme previste sono la locazione e il comodato gratuito. L’assegnazione dei beni può essere effettuata per scopi sociali o sportivi. Il Regolamento declina anche i criteri per l’assegnazione in uso temporaneo delle sale comunali. Minoranza astenuta.
Pubblicato / aggiornato
il 08/07/2019 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione