Vai al contenuto

Photo contest vdamountainday 2019

Photo contest vdamountainday 2019 (©Gianfranco Zanata per bobine.tv) - I vincitori e i giurati del photo contest vdamountainday 2018

L’11 dicembre di ogni anno, ricorre la Giornata internazionale della montagna, celebrazione istituita dalle Nazioni Unite, nel 2002: «Coprendo circa il 22% della superficie terrestre, le montagne svolgono un ruolo fondamentale per spostare il mondo verso una crescita economica sostenibile. Non solo forniscono sostentamento e benessere a 915 milioni di persone, rappresentando il 13% della popolazione mondiale, ma le montagne portano indirettamente beneficio ai miliardi di persone che vivono a valle». 

A.V.I. Presse Srl partecipa annualmente alla celebrazione per mezzo dell’organizzazione di un contest fotografico. Il tema dell’edizione 2019, annunciato sin dalla chiusura della mostra dell’edizione 2018, è “vdamountainday: La Valle d’Aosta al femminile”. Attraverso tale iniziativa, i fotografi professionisti e amatori sono invitati a raccontare questa regione alpina ricca di suggestioni. Un invito alla scoperta di atmosfere inedite oppure alla rivisitazione di situazioni note.

Il regolamento del contest è pubblicato sul sito www.vdamountainday.it. I partecipanti possono iscriversi direttamente, compilando l’apposito form, e caricare una foto raffigurante il tema, entro le ore 24 di domenica 17 novembre 2019. Possono partecipare anche i minorenni, ma sarà un genitore o un tutore a effettuare l’iscrizione per loro conto. 

Le fotografie concorrenti saranno pubblicate anche su Facebook, Instagram e Twitter, dove potranno essere votate dal pubblico. Le foto che raggiungeranno il maggior gradimento entro le ore 24 del 29 novembre 2019 saranno premiate con una menzione e un cestino di prodotti valdostani offerti dalla Cofruits, che saranno consegnati, mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 17.30, nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà nella Sala espositiva Finaosta, ad Aosta. In tale circostanza, saranno altresì premiate – con un viaggio offerto dall’agenzia di viaggi NuovoMondo, stampe fotografiche offerte da Photopoint e una sedia da gaming offerta da Klinica le fotografie scelte dalla giuria tecnica del contest (composta dal grafico e fotografo Pier Francesco Grizi, dal fotografo Stefano Sarti e dal fotografo vincitore dell’edizione 2018 Enrico Romanzi). Le fotografie saranno stampate dalla Tipografia Pesando. Il rinfresco sarà offerto dal ristorante Oriental Bambù.

Le migliori foto partecipanti al contest, selezionate dalla giuria, saranno esposte sino al 21  dicembre 2019, con orario di apertura dalle ore 10 alle 19. Nel corso dell’apertura, saranno organizzati eventi collaterali, che saranno comunicati successivamente.

Il photo contest vdamountainday si arricchisce della partnership con il Comune di Arvier: le due foto vincitrici e altre 16 selezionate dall’ente comporranno un’esposizione a cielo aperto nella frazione di Leverogne, visitabile da giugno sino alla Giornata internazionale della montagna 2020. Fra queste 18 immagini, il Comune premierà la propria preferita, preferibilmente realizzata ad Arvier.

Pubblicato / aggiornato il 15/10/2019 alle 18:03
Visualizzato volte

Categoria: Cultura