Liceo Bérard: un futuro in moduli prefabbricati
(©RaVdA) -
Il rendering dell'ingresso principale del Liceo Bérard
Il Collegio docenti del Liceo Édouard Bérard di Aosta, a inizio luglio, si era espresso chiedendo di poter avere, sin da settembre 2020, una sede propria, dopo anni di classi separate in varie sedi causa ristrutturazione dell’edificio di avenue du Conseil del Commis.
La soluzione ipotizzata dalla Regione autonoma Valle d’Aosta sono i prefabbricati.
La gara
È infatti stata lanciata un’indagine di mercato per la progettazione esecutiva, la fornitura in locazione e la posa di di moduli prefabbricati ad uso scolastico idonei dal punto di vista edilizio e sismico, comprensivo di tutti gli interventi edili ed impiantistici connessi, nessuno escluso.
La locazione è prevista 25 mesi (da agosto 2020 ad agosto 2022) con l’opzione di un ulteriore anno (da settembre 2022 a agosto 2023).
La collocazione prevista è in viale Federico Chabod (su aree di proprietà regionale) e le strutture dovrebbero essere dotate di un minimo di 15 aule agibili al 14 settembre 2020 pari, con i relativi servizi. La fornitura delle restanti 20 aule pari con i relativi servizi, quattro locali di servizio tecnico amministrativi (segreteria e sala insegnanti) dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2020. La consegna di palestra e laboratori (due locali) dovrà essere completata massimo entro il 30 novembre.
Il termine per la consegna delle candidature è fissato al 27 luglio.
Per questa iniziativa, sono previsti 2,5 milioni sul Bilancio 2020 e 6,5 milioni di euro, su tre anno, per la locazione.
L’aggiudicazione
La Centrale Unica di Committenza della Regione autonoma Valle d’Aosta ha approvato, venerdì 7 agosto 2020, l’aggiudicazione a un raggruppamento di imprese valdoostane del servizio di locazione di prefabbricati modulari scolastici per il Liceo Bérard, nella nuova sede temporanea di Via Federico Chabod ad Aosta, per un periodo di 24 mesi, per un importo di euro 3.716.376,00 Iva esclusa.
Su 12 candidati, solo due hanno presentato la loro offerta vincolante e il raggruppamento valdostano ha ottenuto la migliore valutazione tecnica. Nel suo complesso, la soluzione risultata vincitrice si caratterizza per l’uso del legno quale materiale da costruzione e si inserisce nel contesto dell’area senza eccessivi impatti.
Le strutture regionali proseguiranno il lavoro per la realizzazione dell’intervento entro i termini previsti: lunedì 10 agosto, saranno avviate le prime attività di approntamento dell’area.



Il cantiere
Mercoledì 12 agosto, sono iniziati i lavori di realizzazione della sede temporanea da destinare a sede provvisoria del Liceo Bérard in Via Federico Chabod ad Aosta, in attesa del termine dei lavori di ristrutturazione della sede di Avenue Conseil des Commis, prevista per il 2023.
La posa dei primi moduli
Nella mattinata di mercoledì 26 agosto 2020, è iniziata la posa dei moduli prefabbricati per la realizzazione delle prime quindici aule del Liceo Bérard, nella sede temporanea di via Federico Chabod.
Contemporaneamente, proseguono i lavori di sistemazione dell’area e di preparazione delle restanti venti aule e della palestra.
La consegna delle prime aule è prevista entro lunedì 14 settembre 2020.
Pubblicato / aggiornato
il 26/08/2020 alle 17:33
Categoria:
Politica e Amministrazione