La biblioteca regionale organizza attività per le scuole
(©RaVdA) -
La Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta
La sezione Ragazzi della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ha organizzato alcune attività destinate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2020/2021, con l’obiettivo sia di far conoscere la Biblioteca ai bambini e ragazzi e sia di avvicinarli alla lettura.
Per poter mantenere il rapporto tra scuola e biblioteca sono state ideate e organizzate nuove forme di animazione e modalità di fruizione, utilizzando anche strumenti digitali. Le attività sono progettate per essere svolte in classe con l’aiuto degli insegnanti, usufruendo del materiale fornito dalla biblioteca e utilizzando la strumentazione presente nella scuola.
Le tre attività proposte sono:
- Bibliotour è una visita guidata virtuale della sezione Ragazzi.
- Bibliokit è un progetto di animazione alla lettura che include il materiale necessario, cartaceo e digitale, che consente agli insegnanti di effettuare l’animazione direttamente in classe. In base all’età di riferimento, sono stati predisposti quattro kit, ciascuno dei quali affronta una tematica d’importanza civica. La diversità nella scuola dell’infanzia; l’inquinamento nei primi anni della scuola primaria, il diritto all’istruzione, all’uguaglianza e alla pace negli ultimi anni della scuola primaria; l’amicizia, la responsabilità e il valore dell’essenziale nella scuola secondaria di primo grado. Ogni pacchetto prevede anche parti in lingua francese e un omaggio a Gianni Rodari di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
- Biblioinclasse è un servizio di ricerca, prestito e consegna di materiale documentario (libri, cd, dvd) direttamente in classe. Ogni insegnante può esporre le necessità di documenti di ausilio alla sua attività didattica alla biblioteca che provvede alla ricerca del materiale, al suo prestito e alla consegna, direttamente in classe per le istituzioni scolastiche del comune di Aosta e per il tramite della biblioteca di riferimento per le altre istituzioni del territorio valdostano.
Le attività proposte sono consultabili sulla pagina loro dedicata del sito del sistema bibliotecario valdostano.
Pubblicato / aggiornato
il 30/09/2020 alle 19:45
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura