Vai al contenuto

Alla ricerca di una maggioranza 8

Alla ricerca di una maggioranza 8 (©Gianfranco Zanata per bobine.tv) - Il deposito della lista Pour l'Autonomie per l'elezione del Consiglio Valle, il 16 agosto 2020

Nel tardo pomeriggio di martedì 6 ottobre 2020, nel loro percorso di costruzione di una maggioranza, gli autonomisti hanno incontrato Pour l’Autonomie.

Nella sede di Stella alpina si sono recati Giovanni Aloisi, Giorgio Giovinazzo, Aldo Di Marco e Marco Carrel.

Tutte le parti in causa hanno manifestato «massima disponibilità al dialogo» e si sono dette arrivederci, senza peraltro fissare alcuna data. Un incontro di cortesia istituzionale, insomma, non un allargamento della compagine autonomista.

Alliance valdôtaine-Stella alpina, Union valdôtaine e Vallée d’Aoste Unie smentiscono che sia già stato fissato un nuovo incontro con il Progetto civico progressista. Ritengono infatti sia preliminarmente necessario, dopo aver incontrato anche la Lega, fare il punto della situazione dopo questa prima tornata di consultazioni.

La netta impressione è che l’incontro con il Pcp sia stato un insuccesso: chi pensava che la vittoria ad Aosta potesse aver soddisfatto le ambizioni dei civici, rendendoli più malleabili, si è trovato invece di fronte all’illustrazione di una serie di pregiudiziali e di richieste, fatta da Elio Riccarand. Un atteggiamento che ha destato fastidio più che entusiasmo e condivisione, riaprendo le porte al dialogo con la Lega.

Pubblicato / aggiornato il 07/10/2020 alle 20:30
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione