Vai al contenuto

Pronto ci sono: uno sportello psicologico per i pubblici esercizi in difficoltà

Pronto ci sono: uno sportello psicologico per i pubblici esercizi in difficoltà (©Fipe) - Pronto ci sono

Fipe-Confcommercio offre un servizio di assistenza psicologica agli esercenti dei pubblici esercizi in difficoltà. A promuovere l’iniziativa Pronto ci sono è stata Valentina Picca Bianchi, presidente delle Donne Imprenditrici della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.

Si tratta di uno sportello telefonico gratuito di counseling, gestito dagli psicologi professionisti del Centro Paradoxa di Treviso, che si pone come obiettivo principale di ascoltare gli imprenditori associati alla Federazione nel racconto delle difficoltà che stanno vivendo, per poi aiutarli a valorizzare le risorse a loro disposizione.

«Il bilancio 2020 per i pubblici esercizi è impietoso – spiega Picca Bianchi –: 22 miliardi di fatturato persi, 50mila imprese a rischio e 300mila posti di lavoro in bilico. Eppure le scadenze fiscali, gli stipendi da pagare, gli affitti da onorare, restano. È comprensibile che le persone possano sentirsi mancare la terra sotto i piedi e perdere di vista i propri obiettivi. Noi abbiamo deciso di costruire per loro un luogo sicuro dove per prima cosa parlare e poi ritrovare l’equilibrio necessario a ripartire. La sfida più grande è quella di intercettare le situazioni a rischio e stimolare una nuova prospettiva negli imprenditori».

A preoccupare è la recente risalita dei contagi, che rappresenta un ulteriore fattore di preoccupazione per chi possiede o gestisce un locale e che ha la responsabilità non solo della sua famiglia ma anche dei dipendenti. 

«Viviamo un tempo inedito per complessità e gravità, essere Associazione – sottolinea Graziano Dominidiato, presidente di ConfCommercio Valle d’Aosta – significa non lasciare nulla di intentato per sostenere chi è in maggiore difficoltà. A volte anche una parola serve a sentirsi meno soli».

Lo sportello è contattabile al numero 351 7671290, il numedì-mercoledì-giovedì dalle ore 18 alle 20 e il martedì-venerdì dalle ore 10 alle 13.

Pubblicato / aggiornato il 11/10/2020 alle 16:30
Visualizzato volte

Categoria: Economia e Lavoro