Programmati i lavori della I Commissione del Consiglio Valle
(©Consiglio Valle) -
La I Commissione del Consiglio Valle, riunita il 17 novembre 2020
La prima Commissione del Consiglio Valle si è riunita, martedì 17 novembre 2020, per programmare i propri lavori.
«Vi sono alcuni temi prioritari che la Commissione sarà chiamata ad affrontare a breve – riferisce il presidente Claudio Restano (VdA Unie) – e, in particolare, la revisione della disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali (legge regionale n. 6 del 2014). Il confronto sulla riforma della legge 6 era già stato avviato nella precedente Legislatura, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio non ha consentito di dare risposte alle criticità registrate dagli enti locali in sede di applicazione della normativa del 2014: riteniamo quindi che la questione sia particolarmente urgente e vorremmo approvare una prima parziale riforma entro la fine dell’anno. A questa questione si allaccia anche il riordino complessivo dell’ordinamento regionale in materia di segretari comunali.»
«Altre due tematiche fondamentali – prosegue Restano – discendono da un preciso impegno richiesto dal Consiglio, attraverso una mozione e una risoluzione approvate nella seduta del 5 novembre: le iniziative da mettere in campo per arrivare a una definizione della controversia sui confini del Monte Bianco e la tutela delle funzioni prefettizie attribuite al presidente della Regione. A questo proposito audiremo i Parlamentari valdostani: questioni come quella delle funzioni prefettizie al Presidente della Regione devono essere affrontate in modo corale a livello regionale attraverso un dialogo proficuo tra istituzioni.»
«Infine – conclude Restano -, il Senatore Lanièce nell’audizione della quinta Commissione di lunedì 16 novembre ha rilanciato il tema della riforma del titolo V della Costituzione: come Commissione siamo interessati ad approfondirne tutti gli aspetti e lo sentiremo prossimamente anche su questo.»
Pubblicato / aggiornato
il 17/11/2020 alle 13:55
Categoria:
Politica e Amministrazione