Consiglio comunale a Pont-Saint-Martin il 30 dicembre 2020
(©Comune di Pont-Saint-Martin) -
Il Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin, riunito il 30 dicembre 2020
Il Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin si è riunito, mercoledì 30 dicembre 2020, e si è aperto con la lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente del 30 novembre 2020.
I consiglieri sono poi stati informati sugli atti adottati dalla Giunta comunale. Il vicesindaco Fabio Badery ha elencato i due prelievi dal fondo di riserva che sono stati effettuati: il primo per l’adesione al Samtag Mart di Gressoney e per tre adeguamenti.
È stata effettuata la ricognizione sulle partecipazioni societarie del Comune. Badery ha indicato che il Comune possiede partecipazioni in Celva e Inva, che intende conservare.
È stato approvato (con l’astensione della minoranza) il Regolamento per la Biblioteca comunale (la versione precedente era del 1993). Il vicesindaco ha precisato che si propone di modificare l’articolo 3, concernente la composizione della Commissione. È stata esplicitata la rappresentanza degli utenti e la rappresentanza delle scuole, portando il numero massimo di componenti a nove.
La consigliere Cleta Yeuillaz ha spiegato che l’opposizione era favorevole alla rappresentanza delle istituzioni e all’introduzioni di criteri per stabilire la graduatoria delle adesioni degli utenti se superiori al numero previsto ma ha dissentito sulla modifica al numero dei componenti, considerandola ad personam.
Sono stati nominati (minoranza astenuta) i rappresentanti degli utenti della Commissione della Biblioteca. Il vicesindaco ha ricordato che i rappresentanti del sindaco (Fabio Badéry), della maggioranza (Sara Perucchione) e della minoranza (Michela Hereraz), come anche i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche (Chiara Dezzani e Maria Grazia Yon) erano stati nominati in precedente seduta. Ha elencato i sette nomi: Ornella Badery, Valeria Busechini, Simona Diatto, Sofia Fregnani, Laura Lucchese, Luciana Pramotton e Nicol Vola. Completa la Commissione l’aiuto bibliotecario Serenella Ghirotti.
Sono state approvate all’unanimità le modifiche alla Convenzione, sottoscritta il 10 maggio 2018, con i Comuni di Hône e Donnas per la realizzazione della pista ciclabile della Bassa Valle, nell’ambito dell’attuazione della strategia area interna Bassa Valle. L’assessore Ferruccio Parisio ha detto che la modifica si riferisce all’uscita dalla convenzione del Comune di Hône.
Sono stati analizzati e approvati all’unanimità il progetto di fattibilità tecnico-economica e di quello definitivo riguardanti l’efficientamento energetico della centrale termica e dell’impianto di climatizzazione a servizio del Palazzetto dello sport e della palestra in viale Carlo Viola. L’assessore Parisio ha precisato che i lavori che per l’impianto di climatizzazione invernale il progetto prevede l’installazione di due caldaie a metano mentre per l’impianti di climatizzazione l’installazione di un gruppo frigo di ultima generazione. Per l’impianto di ventilazione è previsto il rifacimento completo del sistema di termoregolazione e l’installazione di nuovi sistemi di debaterizzazione. Per realizzare l’opera, sarà chiesto un contributo alla Regione autonoma Valle d’Aosta.
È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica ai fini tecnici dello Statuto comunale per la realizzazione della pista ciclabile, nei Comuni di Pont-Saint-Martin e Donnas, nell’ambito della strategia area interna Bassa Valle. L’assessore Parisio ha spiegato che l’opera potrà iniziare nel 2022 e si presume di terminarla nel 2023. La pista avrà una lunghezza di 6,5 km e interesserà il Comune di Pont-Saint-Martin per 1,8 km. Avrà una larghezza fra i 2,5 e i 3,5 metri. Sarà segnalata sulle sedi stradali esistenti. La sua funzione principale è collegare la stazione di Pont-Saint-Martin con il borgo di Donnas. Prima di procedere all’indizione della gara d’appalto saranno necessari ancora quattro passaggi consiliari.
È stata approvata all’unanimità la concessione d’uso gratuito all’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Rose dell’immobile sito in piazza Martiri della Libertà quale sede dell’Istituzione scolastica Mont-Rose e della scuola secondaria di primo grado Carlo Viola. Il sindaco Marco Sucquet ha spiegato che gli atti necessari sono già stati approvati e la scrittura privata è stata approvata dalla Giunta dell’Unité il 21 dicembre. La concessione decorrerà dal 1° gennaio 2021 e avrà una validità di cinque anni ma s’intenderà automaticamente rinnovata per uguale periodo qualora non sia avvenga una risoluzione, anche unilaterale.
Sono state approvate all’unanimità:
- la convenzione disciplinante i rapporti con l’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Rose per la gestione di servizi connessi alla scuola secondaria di primo grado. Il sindaco ha specificato che è modificato l’articolo sui rapporti finanziari: sarà riconosciuto al Comune un rimborso del 20% per il servizio pasti.
- la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi connessi al plesso della scuola secondaria di primo grado Carlo Viola. Il sindaco ha spiegato che si tratta di un accordo sulle modalità organizzative, che non cambia nulla sui rapporti finanziari.
- la convenzione tra il Comune e la Monterosa spa per l’attivazione di sinergie tese a sostenere il tessuto socio-economico locale per tramite di attività inerenti il settore turistico. L’assessore Xavier Laurenzio ha spiegato che questa convenzione permetterà di usufruire dei servizi della Monterosa alle realtà del territorio. Ha aggiunto che si cercheranno anche collaborazioni con i Comuni limitrofi al fine di poter sfruttare ii pacchetti vacanza messi a disposizione.
In chiusura di lavori, il sindaco ha ringraziato la minoranza per i buoni rapporti instaurati e il consigliere Mauro Roveyaz ha ringraziato l’assessore Parisio per l’ampia informazione data sui progetti, che sono stati approvati nel corso della seduta.
Pubblicato / aggiornato
il 30/12/2020 alle 22:09
Categoria:
Politica e Amministrazione