Vai al contenuto

Cogne Acciai speciali acquisisce lo storico palazzo di direzione

Cogne Acciai speciali acquisisce lo storico palazzo di direzione (©Cogne Acciai speciali) - Il palazzo di direzione della Cogne Acciai speciali

La Cogne Acciai Speciali si è aggiudicata l’asta per l’acquisto dello storico Palazzo direzionale di proprietà di Vallée d’Aoste Structure.

«In un momento di incertezza dal punto di vista economico e sociale è necessario, attraverso le sinergie, continuare a valorizzare il patrimonio immobiliare di Vallée d’Aoste Structure» ha commentato l’amministratore unico Henri Calza.

Considerata di interesse storico-architettonico, la struttura risale agli anni ’20 del 1900 e si sviluppa su tre piani oltre un sottotetto.

«Prevediamo di ripristinare la facciata ridando il giusto pregio a questo edificio da sempre simbolo della Cogne. Interverremo sugli spazi interni rendendoli più adatti all’attuale organizzazione del lavoro e completeremo il recupero di una parte del palazzo destinato alle classi e ai laboratori della Cogne Industrial School. Tutto ciò avrà un impatto ancora più positivo se si inserirà all’interno di un piano di riqualificazione di tutta la porzione di Via Paravera che fiancheggia lo stabilimento e la ferrovia. Abbiamo già comunicato alla Regione autonoma Valle d’Aosta e al Comune di Aosta la nostra disponibilità a partecipare a tavoli di lavoro congiunti» ha spiegato il presidente della CAS Giuseppe Marzorati.

Pubblicato / aggiornato il 16/01/2021 alle 10:36
Visualizzato volte

Categoria: Economia e Lavoro