Scrivici su Whatsapp

Saison culturelle: Bonatti, je t’aime e Sussurri

Nell’ambito della Saison Culturelle, una serata composta da due spettacoli: Bonatti, je t’aime  e Sussurri. Raccontano, attraverso linguaggi e punti di vista diversi, l’esperienza di scoperta della Valle d’Aosta: i luoghi e le tradizioni, la natura e i racconti. 

Per Bonatti la Valle d’Aosta resterà, in tutta la sua vita di esplorazione e avventure, luogo d’elezione, teatro delle sue prime imprese e montagna “paterna”. Per la protagonista di Sussurri, l’indagine negli antichi rituali e usi della tradizione regionale saranno lo stimolo per un cambiamento di vita. Due lavori in cui i protagonisti della narrazione si rispecchiano nelle loro autrici che, anch’esse catturate dal genius loci di questa terra, l’hanno eletta a luogo di adozione, lasciando la citta per stabilirsi in Valle d’Aosta.

Bonatti, je t’aime

quando una danzatrice si innamora di Walter Bonatti – di e con Elena Pisu; scene e disegno luci Andrea Sangiorgi; voci off Andrea Plat e Paola Corti.

Uno spettacolo di danza sulla profonda fascinazione che gli scritti del memorabile alpinista/giornalista/avventuriero hanno suscitato in una danzatrice, che tenta così di rivivere le esperienze e le avventure narrate attraverso la danza e la creazione di immagini in movimento. Un dialogo postumo tra “Walter B.” e la coreografa, Elena Pisu, un incontro poetico tra parole e danza.

Sussurri

Con Livia Taruffi, Rémy Boniface e Cecilia Lasagno; disegno luci: Rocco Andreacchio; produzione: Cie Les 3 Plumes

Uno spettacolo di narrazione e musica che nasce da una ricerca antropologica sulla vita pretecnologica che si svolgeva nei villaggi di montagna valdostani passando attraverso una raccolta di testimonianze dirette, rituali e racconti popolari raccolti dall’autrice con riferimento specifico al rapporto dell’uomo con la natura circostante. Il racconto di “ieri” diventa poi spunto per parlare della contemporaneità ed affrontare la tematica esistenziale di questa era di mezzo che stiamo attraversando. In scena i musicisti Rémy Boniface e Cecilia Lasagno e l’attrice e autrice Livia Taruffi. 

Lo spettacolo andrà nuovamente in scena a Brusson giovedì 21 luglio 2022, alle 20.30, nel piazzale della parrocchia di Brusson.

Potrebbe interessarti:

© 2024 All rights reserved.