Consiglio comunale a Fénis il 30 aprile 2021
(©Unité Mont-Émilius) -
Il Consiglio comunale di Fénis, riunito venerdì 30 aprile 2021
Il Consiglio comunale di Fénis si è riunito venerdì 30 aprile 2021. I lavori sono iniziati con un minuto di silenzio in ricordo di Mauro Ducourtil, fratello del consigliere Guido.
Sono stati approvati i verbali della seduta precedente e si è poi passato all’esame e approvazione del Rendiconto dell’esercizio 2020. L’assessore Ennio Cerise ha riferito che l’avanzo di amministrazione somma a 1.512.405 euro. I fondi accantonati ammontano a 103.249,08 euro, i fondi vincolati per trasferimenti sono di 283.569,96 euro, i fondi per investimenti sono di 130.747,02 euro e, quindi, 994.839,08 euro sono la quota disponibile.
Approvata la prima variazione al Bilancio di previsione pluriennale e al documento unico di programmazione 2021/23. L’assessore Cerise ha spiegato che l’avanzo di amministrazione è utilizzato per 358.853,54 euro e che la variazione pareggia a 498.291,90 euro. Gli investimenti si riferiscono alla realizzazione del cappotto termico per la scuola; 75mila euro sono destinati all’impianto elettrico e la copertura del bocciodromo, a completamento del finanziamento iniziale; 58mila euro sono previsti per la salvaguardia idrogeologica.
È stato approvato lo schema di Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Le tariffe saranno definite in sede di Giunta ma si è già deciso di non applicare quelle per le affissioni pubblicitarie.
Sono stati nominati i membri del Comune di Fénis all’interno della Commissione di Gestione della Biblioteca intercomunale Saint-Marcel, Fénis e Nus: i consiglieri Federica Tabord e Amanda Guarisco rappresenteranno il Consiglio comunale e Verena Winkler rappresenterà gli utenti
Approvato il Piano comunale di Protezione civile. Il sindaco Mattia Nicoletta ha ricordato che un tecnico era stato incaricato, nel 2018, della sostanziale revisione del documento. Il consigliere Fabio Cerise ha spiegato che il Piano offre alla comunità uno strumento concreto per la salvaguardia, il controllo e l’intervento sul territorio. Contiene indicazioni precise su prevenzione, previsione e programmazione oltre a tutte le procedure necessarie per affrontare un evento calamitoso. È pubblicato sul sito internet comunale. La situazione attuale non permetterà di presentarlo alla popolazione nel corso di incontri, rinviati ad altro momento. Anche le simulazioni periodiche sono rinviate a una fase successiva all’emergenza sanitaria.
I lavori si sono conclusi con l’adozione del testo preliminare della quarta variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale. Il sindaco ha spiegato che era necessario cambiare la destinazione d’uso dell’ex Garderie in frazione Chez Sapin, allo scopo di destinare la struttura alle tate familiari. Inoltre sarà consentito un intervento di ripristino in un fabbricato in frazione Barche. Infine, in due zone, sarà possibili costruire beni strumentali al servizio dei fabbricati esistenti.
Pubblicato / aggiornato
il 30/04/2021 alle 16:39
Categoria:
Politica e Amministrazione