Vai al contenuto

Perché negozi aperti e giardinetti chiusi?

Perché negozi aperti e giardinetti chiusi? (©quotidianocanavese.it) - Un parco giochi diffuso

Con il ritorno della Valle d’Aosta in Area rossa, da lunedì 3 maggio 2021, sono stati nuovamente chiusi i parchi giochi per i bambini.

Su Facebook, Katya Foletto, in quanto madre, ha posto sotto i riflettori questo problema, invitando i genitori a protestare contro la chiusura, telefonando direttamente alla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Scrive Foletto: «Parrucchieri aperti (e giustamente) e giardinetti chiusi. Perché i bambini hanno meno diritto di spazi degli adulti? Invito tutti i genitori, i nonni e le nonne, babysitter, gli/ le insegnanti a chiamare la Presidenza della Regione per porre questo semplice interrogativo: fino a quando avete intenzione di tenere in parchi gioco chiusi a causa della classificazione in zona rossa? Perché si trovano soluzioni per la riapertura delle attività commerciali ma non per le zone gioco destinate ai bambini? Visto che va di moda possiamo fare anche noi un flash mob con qualche musicista locale. Con le mascherine ovviamente».

La possibile soluzione: l’esempio del Comune di Stresa

Per rispondere a questa esigenza, il Comune di Stresa ha aderito al progetto Parco giochi diffuso: una soluzione che garantisce ai bambini il diritto al gioco nel rispetto delle norme anti-Covid. Si tratta infatti di un’area ludica che non prevede installazioni, ma solo linee colorate che si fondono con l’arredo urbano circostante. In questo modo cortili, piazze, viali si trasformano in parchi giochi, riportando in auge la tradizione del gioco di strada.

«Le postazioni gioco sono progettare per permettere ai bambini di giocare a 1 metro di distanza e senza avere contatto fisico né con gli altri bimbi né con le superfici. Si gioca con e in piedi. L’attesa e il turno di gioco sono guidati e le istruzioni sono disponibili in un QR code installato per terra. L’area giochi diventa quindi diffusa e localizzata in diverse aree della città» ha spiegato il Comune.

Pubblicato / aggiornato il 03/05/2021 alle 16:39
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione