Vai al contenuto

La III Commissione al lavoro per la riforma della legge sui rifiuti

La III Commissione al lavoro per la riforma della legge sui rifiuti (©Consiglio Valle) - Riccardo Jans e Roberta Quattrocchio

La terza Commissione del Consiglio Valle ha avviato, martedì 4 maggio 2021, nuovi approfondimenti sulla gestione dei rifiuti, alla luce della sentenza con cui, il 21 aprile, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità di parte della legge regionale n. 3/2020, relativamente alla gestione di provenienza extraregionale dei rifiuti.

Sono stati auditi i coordinatori dell’Avvocatura regionale Riccardo Jans e del Dipartimento regionale legislativo e aiuti di Stato Roberta Quattrocchio. Hanno fornito il quadro entro cui la Regione potrà muoversi, così come definito dalla sentenza, che riguarderebbe il rilascio delle nuove autorizzazioni e le richieste di rinnovi ancora pendenti e non le vecchie autorizzazioni già rilasciate.

Sarà necessario porre mano alla revisione del Piano rifiuti, nel quale dovranno essere declinati i criteri, i principi, gli indirizzi, le aree non idonee, i pareri dei Comuni e degli enti di controllo.

È stato ribadito che la regolamentazione del flusso dei rifiuti speciali provenienti da fuori Valle, unita alla limitazione dell’apertura di nuove discariche, in un’ottica di sostenibilità e tutela ambientale, rimangono gli obiettivi principali del Consiglio Valle, assieme alla salvaguardia della salute dei cittadini.

Pubblicato / aggiornato il 05/05/2021 alle 18:06
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione