Valsavarenche Montagne sauvage: 12 trail nel Parco del Gran Paradiso
Valsavarenche Montagne sauvage è il progetto realizzato dal Comune di Valsavarenche in collaborazione con il portale francese Espace Trail che raggruppa 29 trail sviluppati sul territorio francese, svizzero e italiano.
Il circuito di Valsavarenche è l’unico del territorio italiano e riunisce 12 percorsi di trail, con partenza da Valsavarenche e Dégioz, per un totale di 235 km, suddivisi in quattro livelli di difficoltà (facile, intermedio, difficile e per esperti).
Gli itinerari sono:
- Tour des villages (12,9 km, 660 m D+, facile, partenza da Dégioz)
- Le camp (10,7 km, 740 m D+, facile, partenza da Dégioz)
- Les Meyes (12,8 km, 980 m D+, intermedio, partenza da Pont)
- Le Grand Collet (10,5 km, 900 m D+, intermedio, partenza da Pont)
- Au pied du Grand Paradis (17,9 km, 1270 m D+, difficile, partenza da Pont)
- Le vallon du Nivolet (20,7 km, 1210 m D+, difficile, partenza da Pont)
- Au pied de la Grivola (11,8 km, 1170 m D+, intermedio, partenza da Dégioz)
- Col Manteau (23,7 km, 1540 m D+, difficile, partenza da Dégioz)
- Sentiers de l’Alta Via (18,6 km, 1400 m D+, difficile, partenza da Dégioz)
- Tour des Refuges (61,2 km, 4030 m D+, esperti, partenza da Dégioz o Pont)
- Passage du Grand Neyron (29,2 km, 2360 m D+, esperti, partenza da Dégioz)
- Vertical Fénille (3,2 km, 1060 m D+, intermedio, partenza da Fénille)
Tutti i percorsi sono segnalati in un app (scaricabile per Android e per dispostivi Apple), dove sono inseriti tracce GPX, tempi di percorrenza, condizioni dei sentieri, tracce dei percorsi, previsioni meteo, servizio di soccorso, informazioni sui rifugi e sui trasporti.
Inoltre, alla partenza, a metà percorso e all’arrivo del Vertical Fénille è stato installato un sistema di cronometraggio permanente, collegato all’app Valsavarenche Montagne sauvage, per una sfida continua sui due vertical del trail italiano: il Vertical Fénille e il Mezzo Vertical.
Giuseppe Dupont, sindaco del Comune di Valsavarenche ha spiegato: «il trail sta prendendo sempre più piede nei territori alpini, così abbiamo pensato di realizzare questo progetto per far rivivere alcuni nostri sentieri ormai in disuso. Questa iniziativa non si limita a questo percorso ma ci stiamo occupando del recupero di altri sentieri, così da espandere il nostro trail».
La parola è passata a Italo Cerise, presidente del Parco nazionale Gran Paradiso, che ha sottolineato come questa iniziativa valorizzi il Parco e la sua offerta naturalistica.
Cécile Lefebvre, co-fondatrice de Trace de Trail a affirmé: « la Valsavarenche est un espace plein de potentiel et de ressources. Un espace trail est un parcour qui unit le côté sportif avec la découverte du territoire, en offrant aussi de nombreux services associés. Le trail italien sera ouvert en juillet 2021 ».
Allegati
Pubblicato / aggiornato
il 07/06/2021 alle 13:58
Categoria:
Video