Vai al contenuto

Annullato il Tor in Gamba 2021

Annullato il Tor in Gamba 2021 (©Tor in Gamba) - Gli atleti del Tor in Gamba 2020 all'arrivo di Courmayeur

L’Asd Team 3 Gambe in spalla aveva proposto, per l’estate 2021, il Tor in Gamba, un’iniziativa nel segno dell’inclusione sociale dei soggetti disabili attraverso lo sport.

Tuttavia, a causa dell’incertezza legata alla pandemia, l’organizzazione ha optato per il rinvio della competizione al 2022: «un endurance a tappe per staffette richiede accorgimenti particolari soprattutto per atleti disabili. Negli ultimi due mesi la situazione legata alla pandemia è mutata a tal punto da rimettere in discussione molti aspetti logistici e non dell’organizzazione. Non abbiamo potuto fare altro che optare per il rinvio al prossimo anno. Purtroppo, per un evento come lo avevamo immaginato, non ci sono le condizioni».

Il Tor in Gamba, dopo l’edizione zero del 2020, aveva cambiato volto, diventando un vero e proprio evento agonistico nell’estate 2021. La formula prevista era quella delle staffette impegnate sulle Alte vie della Valle d’Aosta con partenza e arrivo a Courmayeur dal 28 agosto al 4 settembre.

Amputati, ma anche sportivi con diverse altre tipologie di disabilità, avrebbero dovuto ripercorrere le 24 tappe sui sentieri della Valle d’Aosta per un totale di 330 chilometri in semi-autonomia e sotto tracciatura del sistema di localizzazione Gps che ogni squadra avrà in dotazione.

Pubblicato / aggiornato il 06/08/2021 alle 12:58
Visualizzato volte
Categoria: Sport