A Cogne la 1° edizione di Weekend Verdi: approfondimenti sul rapporto uomo-piante
(©Parco nazionale Gran Paradiso) -
Il Giardino alpino Paradisia a Cogne
Sabato 21 e domenica 22 agosto 2021, il Giardino alpino Paradisia sarà protagonista, con la rassegna Weekend Verdi, di un fine settimana dedicato alle piante e al loro stretto rapporto con l’uomo.
In questa prima edizione, le attività proposte spazieranno dalla resilienza del bosco ai cambiamenti climatici, dal potere curativo dei giardini alla fotografia naturalistica e alla poesia, passando per sapori e profumi che raccontano la storia del territorio protetto.
Sabato 21
La giornata incomincerà alle ore 10.30 con una passeggiata nel giardino alpino e con momenti dedicati alla lettura di brani sul tema del potere curativo delle piante e dei giardini, a cura di Lorenza Bernardi, scrittrice e sceneggiatrice.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si potrà partecipare al momento centrale della manifestazione. In un accogliente prato tra i fiori del giardino, Tè culturale sul tema della resilienza nelle piante con approfondimento sui cambiamenti climatici con Elisa Palazzi, climatologa ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, e Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione forestale, indicato dalla rivista Nature come uno degli 11 scienziati emergenti a livello mondiale che cambieranno il mondo della ricerca scientifica; modererà la giornalista Vanna Balducci.
A seguire, la merenda, offerta in giardino.
Per concludere la giornata, alle ore 20.30, nella cornice del giardino in notturna, si potrà assistere alla proiezione e conferenza a cura di Michele Vacchiano, fotografo e scrittore.
Il tema sarà un approfondimento sulla interconnessione tra uomo e natura attraverso la fotografia d’ambiente, inteso sia come ambiente naturale che umano.
Domenica 22
Domenica, tra le 9.30 e le 16, si svolgerà un’escursione fotografica lungo il sentiero di fondovalle che percorre la Valnontey, accompagnati da una guida del Parco e da Michele Vacchiano, che offrirà un approfondimento sulla fotografia del territorio alpino.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione online.
Pubblicato / aggiornato
il 13/08/2021 alle 11:04
Categoria:
Tempo libero