Vai al contenuto

Una sola lista per Ayas

Una sola lista per Ayas (©Ayas il nostro domani) - Il simbolo della lista Ayas il nostro domani

Entroo la scadenza di sabato o21 agosto 2021, una sola lista si è candidata per governare il Comune di Ayas nel prossimo quinquennio: Ayas il nostro domani.

Il candidato sindaco è il sindaco uscente Alex Brunod; la candidata vicesindaco è Francesca Merlet. Con loro, in lista: Tommaso Cossavella, Didier Dondeynaz, Raphaël Gens, Francesca Farinella, Corinne Favre, Cristin Favre, Donato Fosson, Laurent Fosson, Michela Giuliano, Erick Merlet, Annalisa Obert, Maurizio Obet e Patrick Stevenin.

Le regole delle elezioni

La convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del sindaco, del vicesindaco e del Consiglio comunale di Ayas è fissata per domenica 19 e lunedì 20 settembre 2021.

Qualora nel primo turno di votazione si verifichi la parità di voti tra i candidati alla carica di sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti, il turno del ballottaggio  avrà luogo domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021.

Inoltre, da giovedì 5 agosto 2021, data di convocazione dei comizi elettorali, e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è fatto divieto all’Amministrazione comunale interessata dalla consultazione elettorale di svolgere attività di comunicazione politica,  a eccezione di quelle effettuate in forma impersonale e indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.

A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali (5 agosto 2021), il Comune di Ayas è tenuto a mettere a disposizione dei partiti, dei movimenti, dei gruppi e dei candidati presenti nella competizione elettorale, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale già predisposti per conferenze e dibattiti, in base a proprie norme regolamentari, senza oneri per i Comuni.

Da venerdì 20 agosto 2021, la propaganda elettorale può essere effettuata solo negli appositi spazi messi a disposizione dal comune. Sono vietati il lancio o il getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico, la propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti e la propaganda luminosa mobile. Possono invece tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

Da venerdì 20 agosto 2021, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130.

Da sabato 4 settembre 2021, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito dell’elezione e sugli orientamenti politici degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.

Da sabato 18 settembre 2021 e fino alla chiusura delle operazioni di voto, lunedì 20 settembre 2021, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico e le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nei giorni destinati alla votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di metri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.

È consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico, regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

Voto dei cittadini comunitari e richiesta del voto a domicilio

In vista delle elezioni, i cittadini comunitari possono essere iscritti in apposite liste elettorali aggiunte e partecipare alle elezioni comunali. Il termine per presentare la domanda di iscrizione scade martedì 10 agosto 2021.

Gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione possono essere ammessi al voto domiciliare.
L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco di Ayas, una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, tra martedì 10 agosto e lunedì 30 agosto 2021.
Queste disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell’ambito del territorio del Comune per cui è elettore.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito regionale


Pubblicato / aggiornato il 22/08/2021 alle 07:43
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione