Vai al contenuto

Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane (©Fondazione Courmayeur) -

Da mercoledì 1° dicembre 2021, è aperta al Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane.

A cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini, presenta le tavole progettuali di più di cinquanta edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Si tratta di opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative.

I progetti illustrati mostrano come, anche in Valle d’Aosta, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano. Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.

L’esposizione è proposta dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta e realizzata dal Centro di Ricerca Istituto di Architettura montana del Politecnico di Torino.

La mostra è a ingresso gratuito ed è aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022. Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per garantire la sicurezza sanitaria, si richiede che i visitatori indossino le mascherine. Il personale di sorveglianza indirizzerà il flusso del pubblico e gli utenti fruiranno di entrate/uscite differenziate.

Pubblicato / aggiornato il 01/12/2021 alle 11:12
Visualizzato volte
Categoria: Cultura