Vai al contenuto

“Quel sottile velo tra noi”: l’ultimo libro di Elvira Borriello

“Quel sottile velo tra noi”: l’ultimo libro di Elvira Borriello

Venerdì 3 dicembre 2021, alle 18.30, ald Aosta, sarà presentato il romanzo di Elvira Borriello Quel sottile velo tra noi.

Elvira Borriello ha affrontato spesso, nel suo percorso narrativo, temi spinosi e controversi. In Quel sottile velo tra noi, il nucleo centrale è il conflitto tra orientamento omosessuale e fede religiosa.  Come vive, ma soprattutto quanto soffre una lesbica profondamente cattolica? E quanto il suo conflitto interiore condiziona le sue relazioni affettive? Accompagnando il racconto con squarci storici  sulla condizione degli omosessualità cavallo tra gli anni 80 e 90 del secolo scorso, l’autrice costruisce una riflessione intima e a tratti dolorosa su questo conflitto. Un conflitto ancora attuale, che ancora fa discutere e genera scontri. 

L’autrice

Scrittrice di poesie e romanzi a tematica principalmente GLBT,trascorre infanzia ed adolescenza nella Torre del Greco (NA) degli anni 60 e 70. Proprio il rifiuto del clima di chiusura e tradizionalismo della sua formazione personale la spinge a scrivere, a partire dalla metà degli anni 90, romanzi che toccano i temi dell’orientamento sessuale e dell’omosessualità, soprattutto femminile.  Ormai donna indipendente, trasferitasi da  Aosta in provincia di Reggio Emilia, Elvira intraprende un viaggio narrativo e poetico, fin dagli anni 90, che ha un obiettivo preciso: sensibilizzare i suoi lettori, attraverso il racconto di vicende sentimentali che si radicano nel quotidiano, la percezione dell’omosessualità.  Il comune denominatore dei suoi romanzi: l’amore, che  non ha confini, né barriere e non dovrebbe mai essere giudicato. né tanto meno, discriminato. I suoi meccanismi profondi sono gli stessi, a prescindere dall’orientamento sessuale. Per questo, discriminazioni ed omofobia non hanno senso. 

Pubblicato / aggiornato il 27/11/2021 alle 05:30
Visualizzato volte
Categoria: Cultura