Vai al contenuto

AostaCittà diffusa 2022

AostaCittà diffusa 2022 (©Paolo Cortesi) - L'edizione 2021 del festival Città diffusa

Torna il festival Aosta Città Diffusa, alla seconda edizione, dal 21 al 24 luglio 2022.

Aosta Città Diffusa è un festival itinerante di teatro e rigenerazione urbana. È un laboratorio di pensiero sul contemporaneo, uno strumento per immaginare una nuova mappa della città, fatta di arte e relazioni da (ri)scoprire. Si svolge ad Aosta, all’aperto, in luoghi ricchi di potenziale, tra centro e periferie. Dopo la prima edizione del 2021, la seconda edizione rinnova il suo obiettivo: guardare la città, attraverso la lente del festival, con occhi diversi, sia per chi la scopre da turista, sia per chi quotidianamente la vive e abita. 

«Le parole guida di quest’anno sono casa e abitare. Un sostantivo e un verbo per ragionare dal singolare, il corpo – la nostra prima casa -, al fuori: le altre persone, la collettività, il costruito, l’auspicato, il pianeta. Con questa programmazione vogliamo restituire la complessità del presente come valore e le arti come mezzo prediletto per abbracciarla», dicono i direttori artistici Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri.

Il festival è un progetto della compagnia teatrale Palinodie, che nel dialogo con il territorio e le comunità sviluppa una parte centrale della propria poetica.

Per l’edizione 2022 il festival si espande in nuovi luoghi: oltre alla Tettoia di Via Volontari del Sangue (giovedì 21 luglio) e l’Orto Sant’Orso (domenica 24 luglio), saranno coinvolte due nuove zone, il Quartiere Cogne (venerdì 22 luglio) e il Parking de la Ville, il parcheggio multipiano dietro la stazione ferroviaria (sabato 23 luglio). Il festival alterna eventi gratuiti e a pagamento. 

È possibile chiedere informazioni o prenotarsi agli eventi contattando il numero +39 340 760 9368, compilando il form online sul sito www.aostacittadiffusa.it, inviando un’email all’indirizzo info@palinodie.it oppure scrivendo in direct IG @festivalcittadiffusa o FB @festivalcittadiffusa 

È aperta la call per diventare volontaria/o ed entrare nello staff di Aosta Città Diffusa 2022. Per informazioni 340 7609368 o info@palinodie.it.

Crowdfunding

I fondi per finanziare la seconda edizione di Città diffusa sono stati raccolti online.
Biglietti, lezioni di yoga all’alba, quaderni in carta riciclata sono alcune fra le ricompense che hanno ricevuto le oltre cento persone che hanno partecipato al crowdfunding lanciato dalla compagnia teatrale Palinodie.

La procedura è stata imposta dalla Fondazione Crt che, al raggiungimento di 5.000 euro di donazioni, ha corrisposto analogo contributo.

Pubblicato / aggiornato il 02/02/2022 alle 11:00
Visualizzato volte

Categoria: Cultura