Vai al contenuto

Attività venatoria: conclusi gli incontri fra RaVdA e cacciatori

Attività venatoria: conclusi gli incontri fra RaVdA e cacciatori (©terremarsicane.it) -

Recentemente, si sono conclusi gli incontri fra l’Assessorato dell’Agricoltura e delle Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e i rappresentanti delle otto circoscrizioni venatorie valdostane, le associazioni venatorie e il Centro di educazione regionale faunistico della Valle d’Aosta.

Negli incontri sono stati affrontati temi quali: il percorso di revisione del Piano faunistico venatori; i censimenti per definire la consistenza del patrimonio faunistico regionale; l’organizzazione delle circoscrizioni e delle sezioni del Comitato regionale per la gestione venatoria.
L’attenzione si è anche focalizzata sulle specie in sofferenza, come il capriolo, o a rischio, come i lagomorfi, o ancora su quelle che necessitano di un monitoraggio costante (cinghiali, cervi, lupi).

Anche l’organizzazione dei centri di controllo dei prelievi, il loro funzionamento e il rapporto con le stazioni forestali sono state questioni trattate negli incontri.

Nei prossimi giorni saranno organizzati ulteriori incontri per definire la predisposizione del nuovo Piano faunistico venatorio regionale.

Pubblicato / aggiornato il 10/02/2022 alle 16:49
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione