Consiglio comunale a Champdepraz il 22 marzo 2022
Il Municipio di Champdepraz
Il Consiglio comunale di Champdepraz si è riunito martedì 22 marzo 2022.
Dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno ascoltato una comunicazione: pochi minuti prima del Consiglio era pervenuta la richiesta dal consigliere Roberta Cout di annullare la delibera di decadenza la cui trattazione era prevista nel corso della seduta, al fine di disporre del tempo necessario a sanare la propria posizione. La richiesta non è stata accolta, con la motivazione che la situazione debitoria era nota da oltre un anno ma non è stato posto rimedio.
Quindi è stato messo in atto il procedimento di decadenza della consigliere Cout a seguito di contestazione di causa di incompatibilità, approvato all’unanimità dalla maggioranza, mentre la minoranza ha espresso voto contrario. È stato deciso di renderlo immediatamente eseguibile: «Il procedimento era stato avviato a causa della sussistenza di debiti liquidi ed esigibili della consigliere Cout nei confronti del Comune. Debiti che aveva già al momento delle elezioni, pur avendo dichiarato il contrario», ci ha spiegato il sindaco, Monica Cretier.
Sono stati verificati gli equilibri funzionali da rispettare per i rilascio di permessi di costruire per interventi di recupero e di nuova costruzione.
Sono stati determinati l’indennità di funzione al sindaco e il gettone di presenza ai consiglieri comunali per il 2022, che rimangono invariati rispetto al 2021.
Il consigliere di minoranza Yuri Corradin ha comunicato la volontà di rinunciare al rimborso dei gettoni di presenza.
Approvati (maggioranza unanime, mentre per la minoranza uno contrario e l’altro astenuto) il Bilancio di previsione pluriennale e il Documento unico di programmazione ulteriormente semplificato per il triennio 2022/24. Le spese principali previste per il 2022 sono la messa in sicurezza del Rio Lavà (97.500 euro, importo che comprende sia la progettazione sia l’esecuzione dei lavori), l’intervento di realizzazione dell’impianto fotovoltaico nella sede ex-Cea (80.200 euro, progettazione ed esecuzione lavori) e la messa in sicurezza delle strade per manutenzione asfalti (84 mila euro).
I lavori si sono conclusi con l’approvazione della convenzione tra i Comuni del Comprensorio e l’Unité des Communes valdôtaines Evançon, per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali, per l’anno 2022.
Pubblicato / aggiornato
il 24/03/2022 alle 10:25
Categoria:
Politica e Amministrazione