Vai al contenuto

Oltre 30 librerie al convegno sulle librerie come luoghi strategici per la promozione della cultura

Oltre 30 librerie al convegno sulle librerie come luoghi strategici per la promozione della cultura (©Confcommercio VdA) - Clara Acerbi, Paolo Ambrosini e Graziano Dominidiato

Lunedì 11 aprile 2022, allo Skyway Monte Bianco di Courmayeur, si è svolto il convegno Seminare libri per raccogliere lettori – librerie luoghi strategici per la promozione della cultura, organizzato dall’Associazione librai italiani-Confcommercio con il supporto di Ali Confcommercio Valle d’Aosta.

Oltre 30 librerie provenienti da tutta Italia (Sardegna e Sicilia comprese) hanno partecipato all’evento dedicato ai librai italiani associati ad Ali Confcommercio.

 «Questa importante iniziativa – ha commentato Clara Acerbi, presidente Ali Confcommercio VdA –  ci ha permesso di rincontrarci, confrontarci e discutere obiettivi e strategie per il futuro del nostro settore colpito da due anni di emergenza sanitaria.  La giornata di lunedì – ha proseguito – spero rappresenti per tutti noi un segnale di ripartenza e l’inizio di un futuro fatto di nuove opportunità».

 Paolo Ambrosini, presidente Ali Confcommercio, ha commentato: «la ripartenza del mondo della cultura è un’occasione per superare vecchie logiche che molto hanno condizionato lo sviluppo della lettura; per noi oggi occorre puntare sulla cultura come relazione e non come semplice consumo e sui quei luoghi che garantiscono questo obiettivo, le librerie, che rappresentano spazi nei quali si creano relazioni tra lettori, libri e autori. L’auspicio e l’obiettivo di Ali è che si punti su di loro, perché, come ci hanno raccontato i relatori al convegno, garantiscono una relazione di continuità con il libro e la lettura, consentendo a tutte le attività di promozione alla lettura promosse nel territorio di germogliare e portare frutto». 

Graziano Dominidiato, presidente Confcommercio VdA, ha concluso: «la cultura, abbinata alla bellezza dello scenario del convegno, ha rappresentato la combinazione giusta per la buona riuscita di questo evento sul quale lavoravamo da mesi. Ritengo che questo incontro abbia rappresentato il giusto mezzo per fare rete tra le varie librerie della nostra penisola».

È seguita la presentazione del libro La Salita dei Giganti, di Francesco Casolo.

Pubblicato / aggiornato il 13/04/2022 alle 15:56
Visualizzato volte
Categoria: Cultura