Sci: Memorial Fosson 2022
(©Acmediapress) -
Seiser Alm Ski Team
La dodicesima edizione del Memorial Fosson si svolge, a Pila, dall’11 al 13 aprile 2022.
Rispetto al programma iniziale la manifestazione giovanile di sci alpino è stata slittata avanti di due giorni per motivi organizzativi legati all’ampia partecipazione.
Il Memorial Fosson ora è anche Criterium Italiano a squadre riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Invernali. L’evento riservato a Ragazzi e Allievi ha sempre aperto la stagione, tranne nel 2021, quando è stato posticipato ad aprile a causa dell’emergenza sanitaria.
Il Memorial Fosson ha così trovato una nuova collocazione all’interno del calendario nazionale, diventando la festa conclusiva della stagione.
La formula della gara a squadre resta praticamente invariata, con un regolamento leggermente rivisto in accordo con la Federazione.
Ogni Comitato regionale ha il diritto a iscrivere almeno 2 formazioni, la squadra è considerata tale se schiera almeno 1 atleta per categoria (1 Ragazza, 1 Ragazzo, 1 Allieva, 1 Allievo) e non più di 12 (3 per categoria). Non saranno accettati atleti individualisti e non ci saranno premiazioni individuali. Saranno premiate le migliori squadre del Criterium Italiano, le prime formazioni under 14, under 16 e i primi tre Comitati regionali.
La prima giornata di gare
Dei 629 iscritti, nelle quattro piste preparate, si sono presentati, nella mattina di lunedì 11 aprile 2022, in 586 – 306 Ragazzi (156 donne e 150 maschi) e 280 Allievi (138 + 142).
Nella categoria Allievi Gigante, sulla Renato Rosa – il Bosco, nella gara maschile, già al comando a metà gara, ha conquistato il gradino più alto del podio Lowe Nils Hultberg (Sc Val d’Ayas; 2’02”27), a precedere il torinese Pietro Casartelli (2’02”77) e all’altoatesino David Castlunger (2’03”02).
In 13° posizione Yannick Lustrissy (Sc Crammont MB; 2’04218); 19° Pietro Ragone (2’05”13).
Sulla Leissé, nella competizione in rosa, ha fatto registrare il miglior crono in entrambe le manche la trentina Ludovica Righi (1’45”99), davanti all’ulcense Lara Colturi (1’46”16) e all’altoatesina Nadine Trocker (1’46”36). In quarta posizione Giorgia Collomb (Sc La Thuile Rutor; 1’47”70); 7° Sofia Fabiano (Sc Val d’Ayas; 1’50”00); 9° Carlotta Paletti (Sc Crammont MB; 1’50”31); 15° Anaïs Lustrissy (Sc Crammont MB; 1’51”00).
Nella categoria Ragazzi Slalom, in gara #1, successo dell’altoatesina Anna Trocker (43”63). In 5° posizione Eleonora Samà Sacchi (Club de Ski; 45”68); 13° Sophie Fragno (Sc Chamolé; 47”24).
Al maschile, quarta piazza per Stefano Andreis (Sc Aosta; 47”88), nella gara dominata dal trittico del Comitato AOC, con il cuneese Michele Vivalda (47”38), seguito dal domese Riccardo Depetris Pollini (47”51) e dal genovese Francesco Sadowski (47”78). Al 6° e 7° posto Thomas Carrozza (Club de Ski; 47”93) e Mattia Contino (Sc Aosta; 47”99); 11° e 12° Samuele Bandito (Sc La Thuile Rutor; 49”16) e Arturo Livio D’Ippolito (Club de Ski; 49”17); 16° Edoardo Rossi (Sc Crammont MB; 49”71).
Nella seconda gara, bis di Anna Trocker (44”72); 13° e 14° Sophie Fragno (48”06) e Eleonora Samà SAcchi (48”14); 16° Sara Parini (Sc Aosta; 48”31); 18° Hélène Blanchet (Sc Crammont MB; 48”56). Al maschile, secondo posto di Mattia Contino (48”87), stretto nella morsa delle Alpi Occidentali: il lechcese Giulio Paolo Cazzaniga (48”08) e Michele Vivalda (48”87); 7° Stefano Andreis (50”55); 10° Arturo Livio D’Ippolito (50”89); 15° Thomas Carrozza (51”90).
La seconda giornata di gare
Sulle nevi di Pila è arrivata la conferma degli altoatesini del Seiser Alm, sempre al comando con 8.795 punti, davanti ai veneti del Drusciè (7.773 punti) e ai piemontesi del Sestriere (7.713 punti).
Quarto posto provvisorio per il Crammont Mont Blanc (7.545 punti) e quinto per il Sauze d’Oulx (7.492 punti).
Il gigante Ragazzi, valido per la classifica del Challenge, è stato vinto da Anna Trocker (Seiser Alm) e da Giulio Paolo Cazzaniga (Valchisone). Entrambi si sono confermati anche nella seconda manche, primeggiando nella classifica utile solo a determinare la graduatoria finale del Race Future Club by Fisi. Gli slalom Allievi sono stati vinti da Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), Matteo Avesani (Drusciè), Anita Ochrymowicz (Sauze d’Oulx) e Hervé Bieller (Crammont Mont Blanc).
La terza giornata di gare
Nella mattina di mercoledì 13 aprile 2022, si sono svolte le ultime due gare del Memorial Fosson.
Il gigante femminile è stato vinto da Camilla Vanni (Drusciè) e quello maschile da Andrea Francesco Armari. Nello slalom migliori prestazioni per David Angerer e Anna Trocker, entrambi del Seiser Alm.
I vincitori si sono aggiudicati anche un premio in denaro del valore di 3mila euro, un contributo che il comitato organizzatore ha voluto mettere a disposizione per il sostegno dell’attività giovanile.
Il primo Criterium Italiano a squadre, riservato alla categoria Children, è stato vinto dal Seiser Alm Ski Team.
Gli altoatesini hanno vinto la medaglia d’oro con 11.758 punti, a precedere i veneti del Drusciè (10.166 punti) e i valdostani del Crammont Mont Blanc (10.120 punti), medaglia di bronzo.
Il Seiser Alm si è aggiudicato anche la speciale classifica riservata agli under 14 (davanti a Club de Ski ed Equipe Beaulard) e quella degli under 16 (a precedere Sestriere e Crammont Mont Blanc). Il Comitato Alpi Occidentali è stato il migliore d’Italia, davanti all’Asiva e alle Alpi Centrali.
Pubblicato / aggiornato
il 13/04/2022 alle 17:53
Categoria:
Sport