Vai al contenuto

Consiglio comunale a Pollein il 27 aprile 2022

Consiglio comunale a Pollein il 27 aprile 2022 (©Valeria Serradura per Bobine.tv) - Il Consiglio comunale di Pollein riunito il 27 aprile 2022

Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito mercoledì 27 aprile 2022.

Dopo aver letto e approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno approvato il Rendiconto dell’anno 2021 che pareggia sulla somma di 6.024.751,31 euro.
«Il Comune ha una buona salute finanziaria sia in termini di competenza sia di cassa. L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, nel 2021, è stato di 593mila euro per la parte disponibile e di 105.562,91 euro per la parte vincolata. L’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2021 è stato di 1.746.309,82 euro» ha commentato il revisore dei conti, Mathieu Ferraris.

È stata approvata la seconda variazione al Bilancio di previsione e al Dups 2022/24 e sono stati applicati 36.980,19 euro di avanzo vincolato per la realizzazione di interventi di prevenzione dal rischio idrogeologico.
L’avanzo disponibile utilizzato nella variazione ammonta invece a 492.700 euro, dove si evidenziano: 160mila euro per la riqualificazione dell’area antistante il Municipio (la parte esterna del marciapiede intorno al Comune, la piazzetta davanti e il campetto, a Dreger); 140mila euro per la realizzazione della strada a Moulin; 40mila euro per interventi sugli impianti di illuminazione pubblica; 40mila euro per il rifacimento del muro lungo la strada in località Rabloz; 30mila euro per la creazione della palestra della Grand-Place (come completamento al finanziamento di 120mila euro del Gal Valle d’Aosta); 10mila euro per la realizzazione del giardino delle rocce, con il rifacimento della cartellonistica; 10mila euro per lavori di vulnerabilità sismica alla sede dei Vigili del fuoco; 10mila euro per la manutenzione straordinaria del villaggio Lions; 10mila euro per la sistemazione dei marciapiedi lungo la strada regionale 19.

Approvata anche la denominazione ufficiale dei villaggi e delle località comunali.
«Le denominazioni rimangono quasi le stesse, eccetto due: Autoporto diventa L’Île de la Paix; Capoluogo si suddivide in tre: Le Plan de Crêtes, Le Dreger e La Cisaz. Gli altri nomi prendono l’articolo le, tranne Chenière e Chenoz, che non cambiano» ha spiegato il sindaco, Angelo Filippini.

È stato preso atto, come Ente territorialmente competente, del Piano economico-finanziario finale del servizio di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 2022/25 – anno 2022 – ai sensi del nuovo metodo tariffario rifiuti Mtr-2, per l’ambito tariffario Unité Mont-Émilius.

Sono state nuovamente approvate le tariffe Tari per il 2022, che non evidenziano aumenti.

A conclusione della seduta, è stato comunicato che il Giro d’Italia e il Giro della Valle d’Aosta passeranno anche a Pollein: il primo è previsto per domenica 22 maggio, con traguardo volante, mentre il secondo sarà a luglio; martedì 26 aprile, è partito il progetto Boudza-tè con una ventina di iscritti.

Pubblicato / aggiornato il 27/04/2022 alle 11:47
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione