Vai al contenuto

Maltempo: ingenti danni all’agricoltura

Maltempo: ingenti danni all’agricoltura (©Coldiretti VdA) - Un grappolo d'uva danneggiato Quart

Nella serata di giovedì 30 giugno 2022, sul territorio valdostano, il maltempo ha causato alcuni danni.

Intorno alle 21.20 i Vigili del Fuoco hanno ricevuto le prime chiamate di soccorso dall’Alta Valle per alcuni problemi causati dalla forte pioggia.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti sulla strada del Colle San Carlo per la caduta di alcuni alberi e a Morgex per uno smottamento.

Le richieste di aiuto sono giunte anche dalla Valle del Gran san Bernardo: a Variney, una squadra è intervenuta per soccorrere un persona rimasta bloccata a causa dell’acqua con l’auto nella galleria che immette sulla strada statale 27.

Altri interventi sono per allagamenti sono stati effettuati a Saint-Christophe, Saint-Vincent, Saint-Pierre, Signayes, Porossan e Brusson.

Maltempo: Vigili del fuoco in azione in tutta la Valle d'Aosta nella serata del 30 giugno 2022

A causa della bomba d’acqua della serata di giovedì 30 giugno, vigneti, frutteti e altre colture del territorio valdostano hanno subito danni.

A lanciare l’allarme è stato Coldiretti che ha spiegato che «ad essere colpiti dalla grandine sono stati, in particolare, i vigneti nella zona di Quart con chicchi di ghiaccio che hanno danneggiato i grappoli già formati e in via di maturazione».
la situazione meteorologica avversa ha avuto conseguenze nefaste anche sui campi di Saint-Christophe, Brissogne mentre a Morgex dove sono stati registrati allagamenti e smottamenti di vigneti.
«Abbiamo già preso contatto con i vertici regionali per fare il punto della situazione di questa settimana. Riteniamo necessario un incremento urgente di risorse del Fondo regionale calamità e uno snellimento delle regole di accesso allo stesso» hanno aggiunto Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, Presidente e Direttore Coldiretti Valle d’Aosta.

Pubblicato / aggiornato il 01/07/2022 alle 17:15
Categoria: Cronaca