Vai al contenuto

Consiglio comunale a Valpelline il 5 luglio 2022

Consiglio comunale a Valpelline il 5 luglio 2022 (©Comune di Valpelline) - Il Consiglio comunale di Valpelline, riunito il 6 luglio 2022

Il Consiglio comunale di Valpelline si è riunito, martedì 5 luglio 2022, e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

Si è quindi proceduto con l’esame e l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per i lavori di messa in sicurezza del sito minerario La Fabrique, nell’ambito del progetto Le miniere intorno al Mont Velan-Mimonve, che è interamente finanziato dal programma di cooperazione Interreg V A Italia-Svizzera 2014/2020. La dotazione complessiva del progetto è di oltre 700mila euro e, per questo specifico intervento, si prevede una spesa di 370 mila euro.
I progettisti hanno diviso l’area in quattro zone: quella dove ci sono i muri dei quattro forni più antichi (che devono essere messi in sicurezza), l’edificio diruto e privo di tetto, i muraglioni emersi dopo le operazioni di pulizia, con il camino e la cisterna e una quarta superficie, la cui funzione non è ancora chiara ma che potrebbe essere stata il punto di ancoraggio del ponte. Il Consiglio ha deciso che l’intervento si concentrerà sulla messa in sicurezza del muraglione, poiché che sovrasta la pista ciclopedonale a intenso transito. Sulla base dei residui disponibili al termine di questo intervento, saranno assunte determinazioni in merito alla prosecuzione.
Il sindaco Maurizio Lanivi ha ricordato che, per la valorizzazione del sito, grazie a un altro progetto, 30mila euro saranno destinati alla creazione di un’illuminazione che renda il sito suggestivo.
Ha anche aggiunto che la storia del sito è particolarmente interessante e che dure ricercatori del Politecnico di Torino si sono proposti per ricostruirla. Si tratta di una fonderia aperta a fine Settecento e poi chiusa con la fine del secondo conflitto mondiale. Varie tecnologie di fusione e di trattamento del materiale si sono alternate, negli anni. Operazioni svolte all’interno di locali solo più che parzialmente esistenti perché probabilmente smantellati quanto è stato portato via il forno cilindrico. La decisione in relazione al finanziamento della ricerca, con risorse comunali, sarà assunta in una prossima seduta consiliare. 

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla realizzazione dei lavori di ampliamento della strada comunale a Le Chosod, che ha comportato l’adozione della sesta variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale e l’imposizione dell’esproprio.
Si tratta di una strada che presenta criticità soprattutto in relazione all’accesso alla strada regionale: l’innesto avviene perpendicolarmente, dopo una strettoia. Inoltre, i sottoservizi sono in pessime condizioni.
La frazione conta un numero crescente di residenti e l’intervento è dunque giustificato. La strada sarà portata a una larghezza di 4,5 metri. 
L’auspicio è di iniziare i lavori con l’autunno. Saranno rifatti illuminazione pubblica, acquedotto, fognatura e canale di scolo delle acque pluviali. È prevista anche la posa del passacavi per la fibra.
Il fontanile, attualmente in cemento, sarà realizzato in pietra, a una sola vasca (quindi di dimensioni leggermente inferiori).
Si prevede una spesa di circa 80mila euro e il preventivo sarà definito nella fase di progettazione esecutiva, con la declinazione dell’elenco prezzi sulla base del nuovo prezzario regionale. 

Pubblicato / aggiornato il 06/07/2022 alle 12:30
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione