Vai al contenuto

Teatri Naturali: un progetto per valorizzare la montagna con il teatro

Teatri Naturali: un progetto per valorizzare la montagna con il teatro (©Marta Lavit) -

Teatri Naturali è progetto di valorizzazione dell’identità di montagna attraverso il teatro e il territorio, curato dalla compagnia teatrale Palinodie.
Per l’edizione 2022, propone, a Morgex, una programmazione di spettacoli ma anche passeggiate e degustazioni.

Teatri Naturali è un progetto che parte dal teatro per intersecare la natura valdostana, il suo paesaggio e il turismo: visite guidate e degustazioni sono il completamento dell’esperienza proposta per creare comunità di ascolto e spazi di condivisione.

Il programma

Sabato 20 agosto 2022

Alle ore 17, ha luogo lo spettacolo audioguidato in cuffia La Corrente verticale della compagnia teatrale Cartocci Sonori.
La Corrente Verticale è una performance teatrale audioguidata che porta gli spettatori e le spettatrici a immergersi in un’esperienza di incontro con la Natura. In uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia, incontriamo la Natura che, anche se a volte ce ne dimentichiamo, circonda e attraversa gli spazi urbani che abitiamo. Il vento è il protagonista, la voce narrante e la guida dell’esperienza: correnti, folate di follia e soffi delicati. Gli esseri umani sono chiamati ad ascoltare e a camminare con il vento. Qualcosa da cui sapersi riparare, ma anche un amico fidato.

Alle ore 18.30, è in programma una conversazione con Clara Pogliani seguita da una degustazione di prodotti locali.

Alle ore 20, ha luogo lo spettacolo audioguidato in cuffia La Corrente verticale.

Appuntamento in Piazza Principe Tomaso.

Mercoledì 31 agosto 2022

Alle ore 16.3, si svolge una passeggiata con una guida naturalistica al Belvedere di Arpy.

Alle ore 21, è fissato lo spettacolo teatrale, all’auditorium di Morgex, In capo al mondo. in viaggio con Walter Bonatti della compagnia Teatro Invito.
All’epoca degli alpinisti pionieri, uno su tutti è rimasto nel cuore di chi ama la montagna: Walter Bonatti. Una vita esemplare, un universo di pensieri. Con In capo al mondo compiremo un viaggio alla scoperta di una personalità di luci e zone d’ombra; un animo umile con il forte desiderio di arrivare più in alto. Il monologo musicato dal vivo ci porta alla scoperta delle grandi imprese dell’alpinista, degli insuccessi e dei dettagli inediti per ricomporne a tutto tondo la straordinaria figura.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 340.7609368

Pubblicato / aggiornato il 16/08/2022 alle 08:36
Visualizzato volte
Categoria: Cultura