Fuga di gas a Brusson: evacuata una famiglia
(©Vigili del Fuoco) -
I Vigili del fuoco sono stati impegnati, dalle 9.30 di domenica 21 agosto 2022, a Brusson, nella frazione Fenilliaz, per una fuga di gas gpl che ha invaso due alloggi, una cantina, le fognature più prossime e alcuni vani tecnici delle abitazioni limitrofe.
Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il gpl sia fuoriuscito da una perdita dalla tubazione di collegamento tra il bombolone interrato e un’utenza.
I Vigili del fuoco hanno lavorato all’aspirazione del gas combustibile, tramite una pompa antideglafrante, dai locali coinvolti e successivamente si sono occupati della dispersione del gas nell’ambiente, dopo aver effettuato le procedure di diluizione e di abbattimento del pericolo tramite acqua nebulizzata.
Le operazioni si svolgono sotto il controllo della qualità dell’aria tramite strumenti di rilevazione di gas esplosivi (esplosimetri).
Per garantire la sicurezza dell’area coinvolta è stata evacuata la sola famiglia presente in zona.
Alle ore 21.44, è stato annunciato che le operazioni di bonifica della fuga di gas proseguiranno peer tutta la notte, in quanto la sacca di gas è di grandi dimensioni.
La famiglia pernotterà fuori casa fin quando i valori non ritorneranno nella norma.
Pubblicato / aggiornato
il 21/08/2022 alle 21:51
Categoria:
Cronaca