Andrea Desandré presenta il suo ultimo libro ad Aosta
Giovedì 13 ottobre 2022, alle ore 18.30, al Restocafé culturel di piazza Roncas, ad Aosta, Andrea Desandré presenta il suo ultimo libro All’Oriente di Aosta.
Poggiato su fonti dirette e indirette raccolte lungo anni di ricerca, All’Oriente di Aosta ricostruisce la presenza massonica in Valle dagli esordi settecenteschi al fascismo. Presenza che molto inquieta i custodi spirituali del cattolicesimo locale, convinti e convincenti assertori della natura diabolica della massoneria, ai loro occhi “setta infernale” ispiratrice occulta dell’ideologia tesa al dissolvimento dell’antica società cristiana: il liberalismo, a sua volta feroce nel ritorcere le accuse di settarismo per dissimulare la matrice muratoria del suo universo valoriale e del suo pubblico agire.
Lo scontro, a tratti brutale, scuote ininterrottamente il dibattito politico-giornalistico valdostano dagli albori della stampa all’avvento mussoliniano, ciò malgrado la loquacità pro o antimassonica degli opinionisti coinvolti nella lotta si è poi tradotta in una paradossale quanto tenace omertà degli storici.
Rompere finalmente il silenzio è l’intento principale di questo saggio.
L’autore
Andrea Désandré (Aosta, 1971) svolge attività di ricerca all’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta. Formazione, cultura e riproduzione delle élite locali lo tengono occupato sin dai tempi della tesi di laurea, motore primo di una serie di studi sfociati in pubblicazioni varie.
Pubblicato / aggiornato
il 08/10/2022 alle 05:30
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura