A Saint-Christophe la 6° edizione di C’est une chanson pour toi
(©Dames de la Ville d'Aoste) -
Il coro Dames de la Ville d'Aoste
La Biblioteca di Saint-Christophe e l’associazione culturale Coro Dames de la Ville d’Aoste presentano la sesta edizione della rassegna corale Alearda Parisi Pettena, C’est une chanson pour toi.
L’evento è in programma per sabato 5 novembre 2022, alle ore 17.30 nella sala conferenze.
La rassegna C’est une chanson…..pour toi, sarà nel 2022 l’occasione per ricordare in maniera particolare la storica direttrice del Coro Alearda Parisi Pettena, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Luciano Pavarotti affermava: «La partitura è una cosa, il canto è un’altra. Ciò che serve è avere la musica in testa e cantare con il corpo». Ecco, in poche parole, il riassunto di ciò che Alearda trasmetteva alle sue coriste: è stata per le Dames e per tutta la coralità valdostana pura poesia, le sue mani “disegnavano” le note nell’aria e il suo corpo trasmetteva la gioia della musica. Cantare per lei e con lei è senz’altro il modo più bello per ricordarla.
Le Dames e la loro maestra, Barbara Grimod, saranno affiancate dai Giovani Cantori – Accademia Vocale di Genova, una formazione di adolescenti provenienti dal Coro di voci bianche dei Piccoli Cantori dell’Accademia vocale di Genova, diretti da Roberta Paraninfo.
Come è ormai tradizione il coro partecipante riceverà, a ricordo della serata, un’acquaforte con disegno originale realizzato appositamente ed esclusivamente per questa manifestazione, creato in copie originali e numerate dall’artista valdostano Franco Grobberio.
Pubblicato / aggiornato
il 31/10/2022 alle 13:41
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura