Vai al contenuto

Fascicolo sanitario elettronico: nuove modalità di accesso

Fascicolo sanitario elettronico: nuove modalità di accesso Fascicolo sanitario elettronico VdA

La modalità di accesso al Fascicolo sanitario elettronico (Fse) tramite credenziali regionali sarà dismessa dal 3 gennaio 2023.

Da quel giorno, dunque, sarà possibile accedere al Fse esclusivamente mediante questi sistemi di autenticazione: 

  • SPID
  • Carta d’identità elettronica (CIE)
  • Tessera sanitaria/Carta nazionale dei servizi (TS/CNS)

Da martedì 8 novembre 2022, inoltre, è stata attivata sul portale del Fascicolo sanitario elettronico regionale e sull’app HealthVDA una nuova funzione che permette di gestire le deleghe verso una o più persone di fiducia per la gestione del proprio FSE.
Tramite questa procedura la persona delegata può sostituirsi al delegante per l’accesso, la consultazione e il ricorso ai servizi del FSE.

Cittadino maggiorenne

Può delegare una o più persone di fiducia maggiorenni (massimo 5), all’accesso e alla gestione del proprio FSE. La delega può essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione Deleghe
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard

La persona delegata può accettare la delega direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione Deleghe.

* In caso di richiesta da parte del delegante: Documento d’identità del delegante

* in caso di richiesta da parte del delegato: Documento d’identità del delegante, Documento d’identità del delegato e modulo di richiesta dell’accesso in delega sottoscritto dal delegante

Genitore

Può accedere al FSE del proprio figlio minorenne, richiedendo la delega per suo conto. La delega può essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione “Deleghe” allegando la documentazione richiesta*. La delega verrà attivata a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta di delega da parte degli uffici competenti.
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard.

* Documento d’identità del genitore e documento di identità del figlio minore.

Tutore/curatore

Può accedere al FSE del tutelato richiedendo la delega per suo conto. La delega può essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione Deleghe allegando la documentazione richiesta*. La delega verrà attivata a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta di delega da parte degli uffici competenti.
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell’Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard

* Provvedimento di nomina e documento d’identità del tutore/curatore.

Pubblicato / aggiornato il 12/12/2022 alle 15:19
Visualizzato volte

Categoria: Politica e Amministrazione