Vai al contenuto

32 posti di Servizio civile universale in VdA

32 posti di Servizio civile universale in VdA (©informa-giovani.net) - Servizio Civile

È stato pubblicato il nuovo Bando di Servizio civile universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

Sono disponibili 71.550 posti per operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. In particolare:

  • 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, attinenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia (Allegato 1);
  • 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, attinenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero (Allegato 2).

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera proporzionale, dalle 1.145 ore per i progetti di 12 mesi alle 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero per lo Sport e i Giovani un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del bando.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2;
  2. i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità dello SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento di cui sopra, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia e all’estero occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibile nella sezione “Progetti” al link https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=91527&gazzetta=62&estero=0.

Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti, mentre per effettuare la ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.  Selezionando poi VALLE D’AOSTA dal menu a tendina “Regioni” è possibile conoscere i progetti regionali e visionare le rispettive schede tecniche.

I progetti di servizio civile universale per i giovani volontari con sede in Valle d’Aosta sono i seguenti 20 per un totale di 32 posti disponibili:

AreaProgettoEnteComuneCodice sede Posti
Animazione di comunitàAnimatori di reteA.C.L.I. – ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANIAOSTA1510441
Attività di tutoraggio scolasticoIl domani è già quiA.C.L.I. – ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANIAOSTA1510441
Educazione e promozione del turismo sostenibile e socialeTurismo 4allA.C.L.I. – ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANIAOSTA1515421
Animazione culturale verso minoriCAMPUSSALESIANI PER IL SOCIALE APSCHATILLON1556293
DisabiliInSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione per la realizzazione dei progetti di vita individualeAISM ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA APS/ETSAOSTA1562411
Educazione e promozione dei diritti del cittadinoSafe On The Way – EducareallaguidaFONDAZIONE AMESCIAOSTA1788622
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusioneSport per teOPES APSSARRE2105282
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusioneSport su misuraOPES APSSARRE2105282
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1711091
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1711281
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1711261
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEARNAD1711081
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANECHARVENSOD1711271
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANECOGNE1710971
DisabiliComunità InclusiveCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANENUS1711052
MigrantiIntrecci culturaliCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1711291
MigrantiIntrecci culturaliCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1711243
Attività artistiche (cinema, teatro, fotografia e arti visive,….) finalizzate a processi di inclusioneSemi di PartecipAzioneCONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANEAOSTA1710964
Detenuti, detenuti in misure alternative alla pena, ex detenuti“Intrecci: Giustizia e Comunità”MINISTERO DELLA GIUSTIZIA-DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’ – DIREZIONE GENERALE PER L’ESECUZIONE PENALE ESTERNA E DI MESSA ALLA PROVAAOSTA1880272
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusioneInsieme oltre lo sportFEDERAZIONE ITALIANA BOCCEAOSTA1978631
POSTI TOTALI32

Per approfondimenti e per visionare/scaricare la relativa documentazione richiamata nel presente comunicato stampa, il link del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale  è il seguente: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/.

Per quesiti o informazioni è possibile contattare i referenti dell’Ufficio Politiche giovanili dell’Assessorato  Elena Pesa (e.pesa@regione.vda.it – 0165/275854) e Enrico Vettorato (e.vettorato@regione.vda.it – 0165/275854), inviare un’email all’indirizzo serviziocivile@regione.vda.it  e consultare la pagina tematica “Servizio civile” del sito istituzionale regionale al link: https://www.regione.vda.it/serviziocivile/default_i.asp.

Pubblicato / aggiornato il 25/12/2022 alle 09:51
Visualizzato volte

Categoria: Tempo libero