Sciopero delle agenzie delle dogane e dei monopoli il 27 gennaio 2023
I lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Aosta (sede e Sezione Operativa del Gran San Bernardo) sciopereranno per l’intera giornata del 27 gennaio 2023.
La sede di servizio della Sezione Operativa del Gran San Bernardo è costituita da due uffici, uno in Italia e l’altro nel comune di Bourg Saint- Pierre, nel Cantone Vallese .
«Non esiste un servizio di trasporto di linea – spiegano Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confintesa, Confsal Unsa – che possa garantire la presenza dei funzionari in quella sede di servizio, per di più considerando i turni di 24 ore. L’unico mezzo per raggiungere i luoghi di lavoro è un’auto di servizio, con la quale i dipendenti percorrono giornalmente una strada di montagna, spesso ghiacciata e non di rado frequentata da animali selvatici, senza che quel tempo di viaggio sia riconosciuto come tempo di lavoro.
La dotazione del personale assegnata alla struttura locale è insufficiente per svolgere i compiti assegnati e tali carenze si sono ribaltate nell’ormai consolidato uso di non fare usufruire dei diritti contrattuali ai dipendenti con il solito pretesto della collaborazione dei funzionari in servizio, i quali sono spesso costretti a rinunciare a recuperi, ferie e permessi, mentre i servizi invece sono richiesti senza possibilità di dissentire e con conseguenti e indebite ricadute su giudizi e votazioni».
Pubblicato / aggiornato
il 25/01/2023 alle 12:52
Categoria:
Economia e Lavoro