Oltre 120 studenti valdostani al percorso L’Europa in classe 2022/23
(©Andrey Kuzmin per Fotolia) -
aSi è concluso con gli appuntamenti di giugno il percorso educativo L’Europa in classe a cui hanno partecipato, nell’anno scolastico 2022/23, oltre 120 studenti di 7 classi delle scuole secondarie valdostane di secondo grado.
Il percorso, inquadrato nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, è stato organizzato da Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei, e ha consentito di affrontare tematiche legate all’Unione europea: dalle tappe della sua costituzione, ai valori di cui è portatrice; dalle sue Istituzioni, alle opportunità che offre; dai diritti di cittadinanza europea, al Bilancio comune.
L’edizione si è articolata in 8 moduli di lezione e a ogni classe è stata data la possibilità di scegliere, da una lista di possibili temi da trattare, quelli di interesse. L’approfondimento sui Programmi a cofinanziamento europeo e statale che hanno interessato la Valle d’Aosta nel 2014/20 è stato tra i temi selezionati da tutti i partecipanti, ciò che ha consentito di conoscere quanto realizzato sul territorio valdostano grazie a tali risorse finanziarie.
Le classi che hanno aderito all’iniziativa – nello specifico, 4 IAM, 4 MAT, 5 IAM e 5 MAT dell’Istituto professionale industria e artigianato Don Bosco di Châtillon; 4 A ITT dell’Istituto tecnico e professionale regionale Corrado Gex di Aosta; 4 A LES e 4 B LES del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta – hanno anche partecipato il 5 maggio 2023, al Teatro Splendor, alla Festa dell’Europa.
Pubblicato / aggiornato
il 17/06/2023 alle 09:18
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura