Raccolta differenziata carta: 1milione di euro redistribuito fra gli utenti
(© Comieco) -
Raccolta differenziata
Nel 2022, sono quasi 10mila le tonnellate di carta e cartone differenziate in Valle d’Aosta. A riportarlo nel 28° Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia è Comieco, il Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a Base Cellulosica.
Rispetto al 2021, la Valle d’Aosta ha registrato una crescita del 7,4%.
Ogni Valdostano ha differenziato 80,9 kg di carta e cartone superando la media nazionale pari a 61,5 kg per abitante.
La Valle d’Aosta si conferma così la terza regione più virtuosa, dopo Emilia Romagna e Toscana.
Sul territorio valdostano, Comieco ha gestito, attraverso la convenzione con En.val srl, la raccolta differenziata di carta e cartone in regione riconoscendo ai 74 Comuni convenzionati corrispettivi per quasi 1 milione di euro. Questa somma – ha specificato il Celva – non è destinata direttamente né ai Comuni né alle Unités des Communes valdôtaines. I Comuni, per la determinazione delle tariffe del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, sono vincolati a quelle annualmente determinate dalla Regione autonoma Valle d’Aosta sulla base del contratto in essere tra la Regione ed En.val.
Luigi Bianchetti, dirigente nel Dipartimento territorio e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta, ci ha chiarito: «questo un milione di euro sarà ridistribuito nella tariffa, rivalutando il Piano economico-finanziario. È possibile che questo, per gli utenti, si traduca in un minor aumento dei costi per le tariffe 2023».
Pubblicato / aggiornato
il 03/08/2023 alle 14:35
Categoria:
Politica e Amministrazione