Vai al contenuto

Al Forte di Bard, una giornata dedicata alla mobilità green

Al Forte di Bard, una giornata dedicata alla mobilità green (©Laura Agostino per bobine.tv) - Forte di Bard

Domenica 1° ottobre 2023, al Forte di Bard, si terrà Pedala Forte per garantire la conservazione, la promozione e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale delle Alpi, ponendosi come obiettivo di ampliare ed arricchire l’offerta turistica del territorio.

Questo progetto, finanziato con i fondi del programma Interreg Italia – Svizzera 2014-2020, ha permesso di realizzare la prima ciclovia dedicata alle mountain bike a pedalata assistita. Inaugurato nel 2022, l’itinerario parte proprio dal Forte di Bard e attraversa Piemonte, Lombardia, l’area ticinese del Luganese, la valle d’Intelvi e il comasco, la Valmalenco, la Valposchiavo e l’alta Valtellina. Lungo il percorso sono stati inoltre realizzati numerosi punti di ricarica e si possono trovare ciclofficine, bike rentals, bike hotels, punti di ristoro. Il percorso è costellato di segnali e cartelli che indicano anche i luoghi da visitare e descrivono la storia e la geologia del territorio, ed è possibile anche percorrerlo con l’ausilio di guide esperte ed appositamente formate.

I partecipanti troveranno attività dalle ore 10 alle 17: tre percorsi guidati con due riprese per ogni livello, una al mattino ed una al pomeriggio, attività per bambini e famiglie legate al mondo della bicicletta, stand di aziende produttrici di e-bike e tutti i protagonisti valdostani e canavesani del settore che aderiranno all’iniziativa, gadgets promozionali per i più audaci, aperitivi, dj set e molto altro. Le attività saranno gratuite.

Per partecipare occorre prenotare sul form online sul sito.

Pubblicato / aggiornato il 21/09/2023 alle 11:25
Visualizzato volte

Categoria: Sport