Assemblea degli Enti locali del 6 dicembre 2023
(©Gianfranco Zanata per Bobine.tv) -
La sede del Consiglio permanente degli enti locali
Mercoledì 6 dicembre 2023, si è riunita l’Assemblea del Consiglio permanente degli Enti locali (Cpel).
La seduta si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Riccardo Bieller, sindaco di Pré-Saint-Didier recentemente scomparso. È poi stato dato il benvenuto ad Alessandra Uva, subentrata nel ruolo.
L’Assemblea si è espressa sul disegno di legge regionale numero 129, concernente le disposizioni organizzative straordinarie, urgenti e temporanee per assicurare la regolare erogazione e la qualità dei livelli essenziali di assistenza (Lea) nel sistema sanitario regionale e altre disposizioni urgenti in materia di sanità.
Gli otto articoli prevedono che, per il triennio 2023/25, sia corrisposta un’indennità temporanea al personale sanitario non medico (che aveva già precedentemente ottenuto tale indennità). Autorizza l’accreditamento temporaneo di strutture monospecialistiche che non raggiungono il numero dei posti letto previsti dalla normativa (al fine di poter ridurre le liste d’attesa chirurgiche). Autorizza l’Ausl Valle d’Aosta a concedere un ristoro alle strutture psichiatriche e ai nuclei Alzheimer per far fronte ai maggiori costi di funzionamento (+6,7% della tariffa già prevista).
Il consigliere del Comune di Gressan Marco Ranfone ha formulato un’osservazione che è stata inclusa nel parere.
Dunque è stato espresso un parere favorevole con osservazioni: l’Assemblea condivide l’importanza di garantire i servizi a fronte della carenza di personale. Sottolinea la necessità di verificare l’esistenza di ulteriori categorie da includere fra i beneficiari di questa indennità temporanea. Evidenzia la necessità di individuare una quota in sede di contrattazione integrativa aziendale.
Pubblicato / aggiornato
il 06/12/2023 alle 12:00
Categoria:
Politica e Amministrazione