Etroubles anticipa la chiusura della caccia in alcune zone
(©lovevda.it) -
il Municipio di Etroubles
Il sindaco di Etroubles, Marco Calchera, ha disposto la chiusura anticipata della caccia, da giovedì 7 dicembre 2023 dal piazzale comunale Vourpellières fino al confine con il comune di Saint-Oyen e in sinistra orografica del torrente Artanavaz fino alla strada statale 27.
In questi territori, è normalmente praticata la caccia al cervo in base al calendario venatorio 2023/24 approvato dalla Giunta regionale.
Tuttavia, poiché dal 7 dicembre è aperta la pista di fondo Alta Valle Del Gran San Bernardo, Calchera ha disposto l’ ordinanza 13/2023, anche alla luce dell’articolo 3 del calendario venatorio regionale che recita «La caccia al cervo e al cinghiale potrà essere chiusa anticipatamente dai Sindaci interessati con propria ordinanza nei comprensori nei quali si svolgono attività sportive invernali, ritenute non conciliabili con l’attività venatoria. La chiusura verrà resa nota tramite affissione delle ordinanze sindacali presso le bacheche delle Stazioni forestali competenti per territorio e contestuale trasmissione delle stesse per il tramite dell’Ufficio per la fauna selvatica al Comitato regionale per la gestione faunistico venatoria che provvederà a comunicarlo ai capi battuta e cacciatori interessati. Inoltre le stesse dovranno essere affisse in luoghi visibili sul territorio interessato e sulle vie di accesso al territorio stesso».
Gli agenti della Forestale hanno l’obbligo di controllare il rispetto dell’ ordinanza.
Pubblicato / aggiornato
il 07/12/2023 alle 16:10
Categoria:
Politica e Amministrazione