La biodiversità in scena a scuola
(©Parco Naturale Mon Avic) -
Parco Naturale del Mont Avic
L’inaugurazione della mostra laboratorio La biodiversità in scena, avrà luogo venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 9.00 nei locali dell’Istituzione scolastica Luigi Barone di Verrès.
La biodiversità in scena, organizzata dal centro risorse per la didattica delle scienze sperimentali, attualmente situato nelle aule didattiche della scuola primaria Ponte di Pietra dell’Istituzione scolastica Saint-Roch, con la collaborazione del Parco Naturale del Mont Avic, che ha prestato alcuni reperti e ANISN VdA.
La mostra, a distanza di più di 10 anni, riaffronta il tema della biodiversità cercando di proporre un percorso che aiuti a rispondere ad alcune domande: cos’è la biodiversità? Da dove proviene e cosa la minaccia? Qual è la sua estensione sulla Terra? Qual è il ruolo dell’uomo nella sua conservazione e cosa possiamo fare per minimizzarne la perdita?
I laboratori saranno animati dagli stessi studenti in una modalità coinvolgente di peer education, coinvolgendo i visitatori nelle varie tappe della mostra e approfondendo i contenuti in base all’età degli spettatori.
La mostra laboratorio sarà itinerante, visitando numerose sedi scolastiche di Aosta e della regione, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti.
Il calendario completo delle istituzioni che ospiteranno l’evento è il seguente:
- Venerdì 1 febbraio – venerdì 16 febbraio 2024: Verrès – I.S. Luigi Barone
- Lunedì 19 febbraio – venerdì 1 marzo 2024: Brusson – I.S. Luigi Barone
- Lunedì 4 marzo – venerdì 15 marzo 2024: Villeneuve – I.S. M.I. Viglino
- Sabato 16 marzo – mercoledì 27 marzo 2024: Courmayeur – I.S. Valdigne Mont Blanc
- Martedì 2 aprile -sabato 13 aprile 2024: Morgex – I.S. Valdigne Mont Blanc
- Lunedì 15 aprile – martedì 30 aprile 2024: Nus – I.S. Mont Emilius 1
- Giovedì 2 maggio – giovedì 16 maggio 2024: Aosta – I.S. Saint Roch
- Venerdì 17 maggio – venerdì 31 maggio 2024: Quart – I.S. Mont Emilius 2
Pubblicato / aggiornato
il 08/02/2024 alle 16:53
Categoria:
Cultura