Il populismo: tra religione politica e politica religiosa
(©UniVdA)
Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 17., nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta, Loris Zanatta terrà la lectio magistralis dal titolo Il populismo come politica religiosa e come religione politica.
Questa conferenza inaugurerà il convegno scientifico organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, da giovedì 29 febbraio a sabato 2 marzo, dal titolo Il populismo come fenomeno politico-culturale in prospettiva comparativa italo-francese – Le populisme comme phénomène politico-culturel dans une perspective comparative italo-française, nella sede di strada Cappuccini ad Aosta.
Zanatta, esperto di storia e istituzioni delle Americhe all’Università di Bologna, svilupperà una prospettiva teologico-politica del populismo, basata sul suo recente volume Il populismo gesuita. Perón, Fidel, Bergoglio. La sua interpretazione si concentra sull’utopia cristiana del Regno di Dio sulla terra, un filo rosso che, secondo la sua tesi, lega i grandi leader populisti dell’America Latina.
Successivamente, il convegno analizzerà il neo-populismo europeo in una prospettiva comparativa italo-francese. I temi includeranno lo studio delle matrici teoriche e storico-politiche del fenomeno populistico, le sue manifestazioni artistiche e culturali, con particolare attenzione al cinema, architettura e urbanistica, nonché il populismo digitale e antiscientifico.
Quest’ultimo aspetto esplorerà l’influenza dei social media sulla partecipazione e sulle strategie comunicative dei movimenti e dei partiti populistici nell’era della post-verità e del complottismo cospirativo dilagante.
L’ingresso al convegno è libero fino ad esaurimento posti.
Pubblicato / aggiornato
il 22/02/2024 alle 09:48
Visualizzato volte
Categoria:
Cultura