Dialoghi con i territori: rigenerare comunità, territori, architetture
(©PoliTo) -
dialo- ghi con i terri-tori
rigenerare comunità, territori, architetture
Nei giorni 14, 15 e 16 marzo 2024si svolge il ciclo di incontri Dialoghi con i territori: rigenerare comunità, territori, architetture, nell’ambito dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura del Politecnico di Torino. Questo evento, alla sua quinta edizione, si estende a livello regionale e coinvolge una quarantina di studenti dell’Ateneo.
L’obiettivo è di collaborare con le comunità locali per delineare scenari possibili di rigenerazione urbana, architettonica, sociale ed economica del territorio. Durante le tre giornate di visite e incontri, studenti e ricercatori dialogano con istituzioni locali, portatori di interesse, cittadini e rappresentanti dei settori produttivi e agricoli, condividendo potenzialità e problematiche del territorio e immaginando strategie per la valorizzazione delle economie locali.
Roberto Ruffier, presidente dell’Osservatorio sul sistema montagna Laurent Ferretti della Fondazione Courmayeur, sottolinea l’importanza di questa edizione, che assume una dimensione regionale e coinvolge diverse aree della Valdigne, tra cui il Liceo Linguistico di Courmayeur e la Stazione ferroviaria di Morgex, insieme a nuovi siti come le ex Casermette di Saint Marcel e l’ex complesso minerario di Ollomont.
I partecipanti saranno impegnati in esercitazioni progettuali per la rigenerazione di queste aree, con l’obiettivo di creare spazi e strutture che possano contribuire allo sviluppo sociale ed economico della comunità locale, migliorandone la qualità della vita e dell’ambiente.
L’esame finale dell’Atelier è previsto nel mese di giugno 2024 a Courmayeur, Skyway, con l’esposizione degli elaborati elaborati dagli studenti durante il ciclo di incontri.

Pubblicato / aggiornato
il 15/03/2024 alle 08:50
Categoria:
Economia e Lavoro