Vai al contenuto

Concerto di Fine Anno del Liceo Musicale di Aosta

Concerto di Fine Anno del Liceo Musicale di Aosta (©Liceo musicale di Aosta) - Liceo musicale di Aosta

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 20.45, all’auditorium di Aymavilles, il Liceo musicale di Aosta darà vita al suo concerto di fine anno.

Sul palco, l’ensemble di percussioni composto da Davide Chioso, Giovanni Maria Aureliano, Matteo Fusani e Lorenzo Ramon Vigo presenterà i brani Omens Trio di A. Venet nel quale i musicisti devono condividere una grancassa centrale e Catching Shadows di I. Trevino nell’arrangiamento per 2 marimbe, batteria e strumentini.

A seguire, l’ensemble di chitarre formato da Paola Cremonese, Margherita Miglietta, Greta Perucca, Simone Salvemini, Margot Bertignono, Giulia Ciurli, Michel Donato Cericola, Nicolò Molinaro, Maxime Desaymonet, Salvatore Misiano e Ilaria Scandale proporrà Tarantella stregata di A. La Rocca, che ha tenuto una recentissima masterclass lo scorso mese di aprile, Couleurs Milonga di T. Tisserand e Recuérdame tratto dal film della Disney Coco.

In seguito, sarà il turno dei solisti Cécile Gambertoglio al flauto accompagnata da Erica Pompignan con la Sicilienne di P. Gaubert, un brano che rimanda alle sonorità evocative tipiche delle danze popolari siciliane, Gregorio De Leo al pianoforte con Clair de Lune di C. Debussy liberamente ispirato all’omonima poesia di Paul Verlain, e Sara Borghese al violino con la Sonata in mi minore di W. A. Mozart composta a Parigi legandosi all’emotività del dolore e all’amore per la giovane cantante Aloysia Weber.

Successivamente, l’ensemble archi composto da Annalisa Foretier, Sara Borghese, Luca Gattullo, Michel Betaz, Benedetta Bernardi, Silvia Franceschi Paano e Veronica Lauri suonerà la Sinfonia in Re di A. Stradella e Londonderry Air, un’aria originaria dell’omonima contea dell’Irlanda del Nord.

Dopo gli archi, la Big Band formata da Andrea Attilio Golia Libertini, Razvan Nicolae Dascalu, Xavier Bellotto, Luisa Scquillacioti, Alice Spirlì, Christian Gaspard, Andrea Mattiello, Mattias Muscolo, Lorenzo Théodule, Gregorio De Leo, Alexia Gabriela Sirghe, Jeuris Rosario Urena de Jesus e Marc Boverod eseguirà due brani jazz: Birdland di J. Zawinul e Sign Me Up di M. Kamuf.

Non per ultimo, il Coro delle classi del Triennio canterà The Ground tradotto: La Terra di O Gjeilo, un brano che si basa sul corale dell’ultimo movimento della messa d’Alba dello stesso compositore.
In conclusione, il Liceo Musicale di Aosta quest’anno è orgoglioso di presentare il coro del biennio e del triennio, l’orchestra formata dall’insieme fiati, archi e percussioni, tutti finalmente riuniti sul palco in un unico ensemble: l’Orchestra del Liceo musicale, che eseguirà le musiche tratte dal film Disney de Il Re Leone, Stampede e King of the Pride Rock.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Pubblicato / aggiornato il 21/05/2024 alle 13:34
Categoria: Cultura