Tavolo tecnico permanente Legalità&Intergenerazionalità
(©Laura Ottolenghi) -
Laura Ottolenghi
Mercoledì 12 giugno 2024, si è riunito il Tavolo tecnico permanente Legalità&Intergenerazionalità.
Sono stati riportati i riscontri positivi conseguiti nel mese della legalità e della cittadinanza Aosta e dintorni, iniziativa che ha coinvolto non solo il capoluogo regionale ma diversi paesi del territorio regionale, nella realizzazione di attività laboratoriali, incontri tematici e forum in presenza e ha visto protagonisti i referenti del Tavolo tecnico permanente, i firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare, promosso e curato dalla Procura della Repubblica di Aosta, i soggetti territoriali, le associazioni, le istituzioni scolastiche.
A seguire, sono state portate all’attenzione del tavolo le Azioni del Piano Legalità&Intergenerazionalità 2024/25 deliberato dalla Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta nel mese di maggio 2024. Azioni che promuovono l’intergenerazionalità ovvero comportano opportunità di scambio e di interazione tra persone con età diverse, al fine di favorire la trasformazione di atteggiamenti e migliorare la qualità di vita individuale e collettiva. Si è parlato di giovani e di giovanissimi ma anche di adulti, di fasce deboli, dell’importanza di non pensare che qualcuno sia irrecuperabile, ma al contrario di promuovere in sinergia il cambiamento possibile. Sono inoltre state portate all’attenzione iniziative progettuali già avviate, perfezionate e ampliate nel Piano 2024/25 con la finalità di promuovere atteggiamenti di responsabilità e di solidarietà che mirano a escludere l’emarginazione e la violenza.
Venerdì 20 dicembre nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori si è riunito il Tavolo tecnico permanente Legalità&Intergenerazionalità.
L’invito a partecipare è stato esteso, oltre a Enti e Associazioni che da anni sono promotori di iniziative progettuali volte a costruire sinergie organizzative orientate a diffondere in modo capillare la cultura della legalità, anche alla rappresentanza del Gruppo Coordinamento Genitori regionale e alla Consulta regionale degli studenti, appena ricostituiti.
Alla presenza Jean-Pierre Guichardaz sssessore, Marina Fey sovraintendente e Laura Ottolenghi coordinatore tecnico del Piano, sono state condivise le azioni che, con ottimi riscontri, sono state portate all’attenzione della comunità nel periodo ottobre-dicembre 2024 e che hanno visto il coinvolgimento delle Forze dell’Ordine, dei soggetti territoriali e delle associazioni.
In particolare, il Percorso Forum giovani e adulti a confronto, che proseguirà nel 2025 e che dal mese di gennaio vedrà l’attivazione della Fase messa in campo attraverso la realizzazione di partite di calcio tra giovani e detenuti presso la casa circondariale di Brissogne, oltre a laboratori di teatro, di fitness e di musica che andranno ad arricchire l’offerta proposta agli ospiti della Casa.
Ancora, il Percorso Smartphone, Smartphone 2000 e il Percorso Smartphone e Tech-Devices, le cui progettualità si sono decisamente ampliate per supportare gli utenti dalla fascia 0-6 anni alle scuole secondarie di secondo grado, attraverso il coinvolgimento non solo dei docenti e degli studenti ma anche di tutti i componenti il nucleo familiare che condividono la quotidianità con il giovane.
Grande partecipazione nel periodo autunnale si è registrata per i Forum Comunità in tema di truffe, con la presentazione del video spot della Cooperativa anziani del Comune di Aosta, e per i Forum Camp, attività di confronto con i giovani maturandi e i loro familiari, che saranno nuovamente oggetto di attenzione nei primi mesi del nuovo anno anche attraverso la condivisione della progettazione Le sette tazze di tè a cura dell’Associazione il Mandorlo Fiorito.
Il tema Educarsi e educare alla responsabilità con responsabilità e di Educarsi e educare all’affettività, sviluppato in stretta sinergia con la Struttura Attività culturali, ha ottenuto grandi apprezzamenti dal mondo della scuola per le rappresentazioni teatrali e cinematografiche della Saison Culturelle – Dossier Didactique 2024/25, che hanno comportato mirati momenti di rielaborazione in classe, a cura degli esperti del Tavolo tecnico permanente Legalità&Intergenerazionalità e dei soggetti firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare.
Pubblicato / aggiornato
il 20/12/2024 alle 16:44
Categoria:
Politica e Amministrazione