Scrivici su Whatsapp

La Camera approva l’ordine del giorno di Franco Manes per includere gli OSS tra i lavori usuranti

Nella giornata di martedì 23 luglio 2024, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno presentato dal deputato valdostano Franco Manes per includere la professione dell’operatore socio-sanitario (OSS) tra i lavori usuranti. Questo avviene nell’ambito della conversione in legge del decreto legge n. 73/24, volto a ridurre i tempi delle liste d’attesa delle prestazioni sanitarie. Nonostante il testo del decreto sia stato blindato e non abbia permesso modifiche, il Governo e la Camera hanno dato parere favorevole all’odg di Manes, concentrato sulle professioni socio-sanitarie.

L’ordine del giorno evidenzia l’importanza della figura dell’OSS nel contesto multiprofessionale sanitario e assistenziale. Questi professionisti svolgono un ruolo essenziale nel supporto ai pazienti, operando in contesti difficili a contatto con persone fragili e affrontando sfide gestionali, organizzative e fisiche significative. Manes ha sottolineato come, per la prima volta a livello nazionale, si riconosca che gli OSS sono soggetti a stress e carichi psico-fisici rilevanti durante tutta la loro vita professionale. Questo problema è molto sentito anche in Valle d’Aosta, specialmente nelle micro-comunità per anziani.

Manes ha espresso soddisfazione per l’approvazione dell’odg, considerandolo un risultato importante. Ha dichiarato che per la prima volta in Parlamento si considera opportuno inserire gli operatori socio-sanitari tra i lavoratori gravosi ed usuranti. Ha inoltre evidenziato la criticità cronica del settore sanitario italiano, auspicando maggiori risorse e una riforma del modello sanitario che dia più importanza alla territorialità. Ha concluso affermando che, sebbene l’ordine del giorno rappresenti solo un primo piccolo segnale, esso necessiterà di ulteriori approfondimenti legislativi. Manes spera che il contenuto di questo atto possa presto diventare norma grazie all’impegno del Governo.

© 2024 All rights reserved.