Scrivici su Whatsapp

Le delibere di Giunta del Comune di Aosta del 16 agosto 2024

Nella seduta di venerdì 16 agosto 2024, la Giunta deel Comune di Aosta ha licenziato cinque deliberazioni.

È stato approvato il Piano triennale ICT 2024/26 e del Piano Operativo Annuale (P.O.A.) per l’informatica anno 2024.
Il Piano triennale ICT 2024/26 del Comune di Aosta è stato redatto sulla base del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2024/26. Quest’ultimo accentua l’attenzione verso l’organizzazione dell’Ufficio RTD (Responsabile della transizione digitale) e la governance della trasformazione digitale, allineando i suoi contenuti agli obiettivi del Pnrr, identificando oltre 100 azioni che le PA dovranno mettere in atto per conseguire gli obiettivi prefissati entro la fine del 2026, inserendosi nel più ampio contesto di riferimento definito dal programma strategico “Decennio Digitale 2030” della UE i cui obiettivi sono articolati in quattro dimensioni: competenze digitali, servizi pubblici digitali, digitalizzazione delle imprese e infrastrutture digitali sicure e sostenibili.
Per il proprio piano triennale ICT 2024/26, il Comune di Aosta è dunque partito dalle 100 azioni indicate nel Piano approvato il 12 gennaio 2024, segnalando per ogni azione lo stato di attuazione all’interno dell’Ente.
Con Il POA, invece, l’Ente definisce le priorità degli interventi orientati all’innovazione, alle componenti applicative dei vari servizi comunali, all’utilizzo produttivo dei sistemi informativi attualmente esistenti, all’evoluzione della propria infrastruttura di base e al miglioramento dei processi e dei risultati, coerentemente con il Piano Integrato attività e Organizzazione (PIAO) – Sottosezione Performance e con i principi guida definiti dall’Agenzia Italiana Digitale (AgID) e recepiti dal Comune di Aosta nel Piano triennale ICT 2024/26, in considerazione altresì delle risorse stanziate dal Governo con il PNRR e destinate alla digitalizzazione degli enti.
Anche nel 2024 il Comune di Aosta prosegue con il miglioramento e l’efficientamento organizzativo, focalizzandosi sull’utilizzo dei servizi on-line rivolti alla cittadinanza e con la realizzazione dei progetti PNRR nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
Il POA 2024 prevede 17 obiettivi suddivisi nelle seguenti azioni: servizi per la gestione delle infrastrutture, servizi per la gestione dei software applicativi di base e dei sistemi informativi, collaborazione con altri enti e attività di formazione.

Il Comune ha adetito alla Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea, e in programma dal 16 al 22 settembre sul tema La condivisione degli spazi pubblici, indirizzata verso una mobilità sostenibile che può contribuire considerevolmente a migliorare la vivibilità delle città.
Il dettaglio del programma di iniziative – che vede coinvolti numerosi partner pubblici e privati e al cui interno si terrà anche l’inaugurazione della rete di piste ciclabili Velò c’è, a seguito della conclusione del progetto “Aosta in bicicletta” – verrà reso noto nel corsi di una conferenza stampa in programma a inizio settembre.

Il Comune ha deciso di partecipare al bando della Regione finalizzato a selezionare le iniziative da proporre al Ministero del Turismo per accedere al cofinanziamento del Fondo unico nazionale per il turismo (Funt) di parte corrente per l’anno 2024.
Le proposte progettuali da presentare entro il 19 agosto con cui l’Amministrazione concorrerà al bando sono il Marché Vert Noël e Le REVEillon du Nouvel an 2025 – Il capodanno di Aosta 2025.
Per i mercatini di Natale, quest’anno allestiti in piazza Chanoux dal 23 novembre al 6 gennaio 2025, il finanziamento richiesto al Funt è di 255 mila euro, a fronte di un costo stimato della manifestazione di 510 mila euro.
Per il Capodanno 2025, invece, la richiesta è di 40 mila euro a fronte di una spesa stimata che ammonta al doppio.
Le REVEillon du Nouvel an 2025 si svilupperà attraverso diversi eventi organizzati in collaborazione con associazioni, enti e organizzazioni del territorio, e coordinando il tutto con gli eventi della gestione Plus (ex Cittadella dei giovani).
Tra gli altri, già dal 30 dicembre saranno in programma animazioni per bambini e famiglie, mentre il 31 dicembre la festa sarà in piazza Arco d’Augusto con uno show che vedrà l’esibizione di un gruppo musicale e un dj set. Ad animare vie e quartieri della periferia e del centro sarà, a partire dalle ore 22, una marchin’ band che partirà dal quartiere Saint-Martin e raggiungerà alle ore 23 circa la Plus attraverso il quartiere Cogne, piazza della Repubblica e le vie del centro storico.
Il primo giorno dell’anno, poi, verrà salutato da un doppio spettacolo al Tetro Giacosa: un evento pomeridiano per i più piccoli e le famiglie di teatro per ragazzi e di giocoleria seguito, in orario serale, da un concerto di musica classica.

Il Comune di Aosta bandirà un avviso pubblico per la selezione di soggetti interessati all’elaborazione e alla co-progettazione con il Comune di una proposta progettuale di attività presso il Teatro Giacosa e il Café du Théâtre e relativa gestione innovativa di interesse artistico, culturale e d’inclusione sociale.
L’avviso nasce dalla necessità, tra le altre, per il Comune di Aosta di dotarsi di una progettazione integrata per la definizione e la sperimentazione di iniziative di formazione, animazione, intrattenimento e spettacolo da svolgersi nella rinnovata struttura, promuovendo occasioni per una divulgazione delle opere d’ingegno tra la popolazione residente e i turisti, ma anche costruendo reti di collaborazione a livello nazionale, transfrontaliero ed europeo attraverso iniziative di scambio e di cooperazione in ambito formativo e performativo, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dei consumatori di cultura e di arti performative nonché l’accesso all’arte in particolare dei bambini, dei giovani, delle persone con disabilità, delle persone a rischio isolamento sociale e a chi vive in condizioni di povertà educativa oltre che economica.
La nuova procedura di selezione pubblica, pubblicata prossimamente, ha per scopo l’individuazione di un soggetto, singolo o in forma aggregata, del Terzo settore, favorendo la più ampia partecipazione così da intercettare interessi espressi dal maggior numero di soggetti operanti sul territorio valdostano nel campo della formazione artistica, musicale, coreutica, cinematografica e, più in generale, delle arti performative.
I partecipanti dovranno indicare le principali linee progettuali da attuare presso il Teatro Giacosa di Aosta nell’ambito della formazione, della coesione sociale, dell’inclusione e delle produzioni secondo un approccio il più possibile integrato tra attività culturali multidisciplinari nel settore dello spettacolo, della danza, della musica, del cinema e dell’audiovisivo, del teatro e delle arti visive.
La selezione sarà effettuata da una Commissione costituita ad hoc e composta da funzionari o dirigenti che rivestono specifici profili professionali in ambito culturale, dell’istruzione e della comunicazione all’interno del Comune di Aosta e da un esperto esterno.

Sono infine state approvat ele quote per il servizio di refezione e trasporto scolastici per l’anno scolastico 2024/25.

Potrebbe interessarti:

© 2024 All rights reserved.