Scrivici su Whatsapp

È morto Giulio Fiou

Sabato 17 agosto 2024 è morto Giulio Fiou. Era nato il 17 maggio 1938. Lascia la moglie Elena e i figli Carla e Andrea.

Ha svolto la professione di insegnante e si è inserito nel mondo sindacale, essendo segretario della Cgil. Poi è passato alla carriera politica. È stato letto consigliere comunale ad Aosta nel 1990, con il Partito Comunista Italiano, passando poi al Partito Democratico della Sinistra. Nel 1992, è stato eletto sindaco di Aosta e ha svolto tale ruolo fino al maggio 1995.

Eletto consigliere regionale nel giugno 1998, nella lista Gauche valdôtaine-Democratici di sinistra-Pse, è stato capogruppo per l’intera XI legislatura. Rieletto nel 2003 nella lista Gauche valdôtaine-Democratici di sinistra, nel 2007 ha aderito al gruppo Per il Partito democratico in Valle d’Aosta ed è stato vicepresidente del Consiglio dal 10 maggio 2006 al 9 maggio 2007, quando ha rassegnato le dimissioni (è stato sostituito da Enrico Tibaldi). In occasione del cambiamento di gruppo aveva dichiarato in aula: «la decisione di lasciare il gruppo non è stata facile per le implicazioni che ha messo in moto. È stato uno strappo con il gruppo dirigente del nostro partito. Da tempo avevamo chiesto la sostituzione del capogruppo, ma la questione è sempre stata rinviata. Questo asse Réan-Sandri ci fa temere per il destino del Partito Democratico in Valle d’Aosta. La nostra iniziativa oltre a prendere le distanze dal modo di gestire il gruppo è anche l’avvio di una battaglia politica per arrivare ad avere il PD anche nella nostra regione. Ribadisco che non intendiamo fare da puntello all’attuale maggioranza. Non abbiamo, al tempo stesso, stimoli per vendette verso l’Union Valdôtaine che altri invece hanno o hanno avuto. Faremo opposizione costruttiva». Dopo la conclusione della XII legislatura, nel 2008, non si è più candidato.

Nel 2010, con Ruggero Millet, Terenzio Congiu e Carla Micotti, vedova di Demetrio Mafrica, aveva fondato l’associazione Azimut, aperta a tutti coloro che si riconoscevano nel centro-sinistra e che fossero convinti del fatto che la non partecipazione spegne la democrazia.

Le visite alla salma si possono effettuare nella camera mortuaria del cimitero di Aosta dal primo pomeriggio si domenica 18 agosto.

I funerali si svolgeranno, in forma civile, lunedì 19 agosto, alle ore 11, nella sala polivalente del cimitero di Aosta, per proseguire nel tempio crematorio.

© 2024 All rights reserved.