Scrivici su Whatsapp

Denunciato dai Carabinieri un 26enne accusato di truffa agli anziani

Un cittadino italiano 26 enne è stato denunciato dai Carabinieri in quanto indiziato di una truffa ai danni di un’anziana residente ad Aosta, commessa il 21 agosto 2024.

La vittima era stata convinta, nel corso di una telefonata, che il figlio fosse rimasto coinvolto in un incidente stradale e che, a breve, un avvocato si sarebbe recato nella sua abitazione per ritirare denaro e preziosi utili a evitarne l’arresto. La donna aveva consegnato il denaro, preziosi e un bancomat con il pin a un uomo che si era presentato a casa sua ben vestito.

| militari della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Aosta, a seguito della presentazione della denuncia da parte della vittima, hanno svolto le indagini e, grazie anche alla visione di telecamere presenti nell’abitazione della donna e in città, dove l’indiziato del reato ha effettuato un prelevamento a uno sportello ATM, ne hanno individuato le fattezze fisiche e hanno constatato che viaggiava a bordo di una Fiat Panda.

Il 28 agosto sono stati segnalati 15 tentativi di truffe in danno di anziani, in vari comuni e sempre con le stesse modalità.

I Militari dell’Arma di Aosta, da giorni avevano attivato un piano di ricerche sul territorio proprio della Fiat Panda, che è stata fermata ad Aosta, con a bordo il presunto autore della truffa del 21 e indiziato di aver preso parte alle truffe tentate nel corso della mattinata del 28.

Il 26enne è stato denunciato in stato di libertà per truffa e tentata truffa e segnalato per aver guidato pur essendo sprovvisto di patente, in quanto revocata. Nel corso delle operazioni, è stato sequestrato corposo materiale di interesse investigativo, che sarà vagliato nei prossimi giorni ai fini di identificare eventuali complici del denunciato, al quale, nel frattempo, è stato notificato il Foglio di via dalla Valle d’Aosta emesso dal Questore.

© 2024 All rights reserved.