Martina Pisano bronzo ai Campionati Europei FEI Endurance
(©Martina Pisano) -
Martina Pisano con il padre Roberto e la medaglia di bronzo ai FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior
La giovane amazzone valdostana Martina Pisano faceva parte dei cinque binomi che hanno rappresentato l’Italia ai FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior, ad Arborea, in Sardegna, da martedì 24 settembre a domenica 29 settembre 2024.
Martina Pisano, in sella a Zagaia dei Laghi, si è unita agli altri rappresentanti italiani: Maria Chiara Fagiani con Elka Du Barthas, Mauro Fedriga con Kimono Dell’Orsetta, Lucrezia Romina Mondini con Twilight La Roncola e Carlotta Ganelli con Free Gemma.
L’evento fa parte del Sardegna Endurance Festival 2024, con 138 atleti e 153 cavalli provenienti da 29 nazioni, tra cui Arabia Saudita, Argentina, Francia, Germania e Gran Bretagna. Il Campionato europeo under 21 si è svolto venerdì 27 settembre con la partecipazione di 16 nazioni, mentre domenica 29 settembre è la volta del Campionato mondiale giovani cavalli, riservato a cavalli sotto gli otto anni.
Martina ha portato avanti una bellissima gara insieme alle compagne di squadra ed è stata una delle 3 “finishers” del team azzurro (Fedriga, Mondini e Pisano), regalando così al tricolore la medaglia di bronzo, che per l’Italia è la sesta medaglia a squadre nei campionati europei Under 21. Tre su cinque sono stati infatti binomi che sono riusciti a concludere la gara. Fagiani e la Ganelli sono state fermate anzitempo dalla Commissione Veterinaria Giudicante. Gli azzurri hanno visto un tempo totale di squadra di 19 ore 42 minuti e 37 secondi.
«È stata un’esperienza davvero importante che mi porterò nel cuore visto che con questa gara termina la mia carriera da Young rider e concludere con una medaglia al collo è davvero emozionante. Emozionante quanto vedere parte del mio gran bel team presente qui al campo gara per farmi un grande tifo!” Sono le parole piene di emozione e soddisfazione della giovane amazzone valdostana Martina Pisano, della scuderia Equi.Libres du Mont Blanc di La Salle,
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta poi nel tardo pomeriggio di venerdì 27 settembre alla presenza del chair of the FEI Endurance Committee Christian Lozano e del presidente FISE Marco Di Paola.
Pubblicato / aggiornato
il 22/09/2024 alle 11:14
Categoria:
Sport